Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni settima puntata venerdì 16 ottobre 2015

Bake Off Italia – Dolci in forno
Benedetta Parodi presenta, alle 21:10 su RealTime, la settima sfida dolci di Bake Off Italia, il programma di cucina dove aspiranti pasticceri devono unire la loro esperienza, la loro creatività e le loro capacità per realizzare i dolci migliori.

Sei puntate sono già passate, diversi concorrenti hanno dovuto abbandonare i forni e le cucine di Bake Off Italia, in tanti di loro sono riusciti almeno una volta ad aggiudicarsi l’ambito grembiule blu; ogni puntata diverse prove, da quella di creatività dove da un tema ciascun concorrente deve realizzare il proprio dolce migliore, a quella tecnica, dove bisogna preparare seguendo la ricetta un dolce del maestro Ernst Knam (o come è successo nella sesta puntata di Clelia D’Onofrio). A volte però può capitare che ci sia una terza prova, la prova lampo: nel caso di indecisione in fase eliminatoria, i giudici possono decidere di far fare agli ultimi concorrenti una prova velocissima e in poco tempo che permetta a loro di poter giudicare. Succederà anche in questa puntata?

La puntata di venerdì 16 ottobre inizia con 9 concorrenti ancora in gara: Pietro, Antonio, Tatsiana, Valeria, Matteo, Patrizia, Gabriele, Ida, Ilaria. Nella settimana precedente non c’è stato alcun “migliore” e quindi non è stato assegnato a nessun concorrente il grembiule blu.

___________________________________________________________________________________

21:10 inizio settimana puntata … quali saranno le prove che i concorrenti dovranno affrontare questa sera? La puntata inizia con l’assenza di Ernst Knam che ha passato una notte molto impegnativa a preparare un dolce per la serata.

21:15 Clelia presenta un grande cartello/disegno con scritto “pan di spagna, fragole, crema e panna”; il cognome dell’artista è Knam e il disegno è diventato una torta … il dolce in questione è stato preparato da Knam che ha riprodotto la figlia del figlio Giorgio, un grande amante delle candele.
La prima prova che i concorrenti devono affrontare è come sempre la prova creativa, che ha come tema la “Torta di Compleanno“. Per questa prova ci saranno dei bambini, un gruppo di bambini che proporrà ad ogni concorrente un disegno e sulla base di questo ogni concorrente dovrà realizzare un dolce. Sarà la sorte a scegliere gli abbinamenti pasticcere-bambino: Tatsiana con , Pietro con Lorenzo, Antonio con Martina, Valeria con Matteo, Ida con Giulia, Ilaria con Ludovica, Gabriele con Federico, Matteo con i gemelli Mattia e Alessandro, e infine Patrizia con Emma.
Tempo a disposizione per “divertirsi” ed essere dei bravissimi pasticceri: 90 minuti.

Patrizia e Emma -> Torta a due piani farcita con panna e crema e decorata con biscottini di pasta frolla

Tatsiana e Gioele -> Pan di spagna al cioccolato, ripieno di crema alla nocciole e ricoperto con pasta di zucchero blu

Pietro e Lorenzo -> Torta vulcanica con sorpresa di martello di cioccolato e lava di marmellata

Antonio e Martina -> Pan di spagna farcito con panna e gocce di cioccolato, decorato con cavallini al pascolo

Valeria e Matteo -> Barbatorta ai tre gusti con barbagianni in pasta di zucchero

Ida e Giulia -> Pan di spagna a due strati decorato con girasole di pasta di zucchero

Ilaria e Ludovica -> Pan di spagna farcito con mousse al cioccolato e decorato con ciliegie e fragole

Gabriele e Federico -> Torta di Pisa decorata con ciliegie e rivestita con ganache al cioccolato

Matteo e i gemelli -> Pan di spagna glassato con panna ai tre colori e decorato con frutta fresca

21:40 la prima sfida, in compagnia dei bambini, è terminata. I dolci realizzati dai pasticceri renderanno felici i bambini, e rispecchieranno i loro disegni? I commenti dei bambini ai dolci del loro pasticcere … tutti i bambini si sono definiti contenti dei dolci realizzati, a tutti sono piaciute le creazioni dei propri pasticceri anche al momento dell’assaggio.

21:50 è arrivato il momento più temuto di questa puntata, il momento della prova tecnica: quale sarà la ricetta che il pasticcere Ernst Knam proporrà ai concorrenti? Non si tratta di un dolce ed ha un nome impronunciabile: Uno strudel viennese salato (Salziger Weiner Strudel), farcito con omelette di albumi, asparagi bianchi, prosciutto affumicato di Praga, formaggio Brie e crema al limone. Questa preparazione di Ernst è complessa, molto complessa. La sua particolarità è che la pasta deve essere molto sottile, si deve usare una farina forte perché deve essere “usato tutto il glutine”. Prima si fa la farcia, poi si prepara la pasta, quindi si mette un panno su tavolo e si cosparge di farina: l’impasto deve essere fatto ruotare per aria, questo serve per assottigliare i bordi dell’impasto (un po’ come i pizzaioli!).

—> Qui la ricetta dello  Strudel salato viennese – Ernst Knam

22:10 terminato l’assaggio è il momento della classifica. Dal peggiore al migliore: Antonio, Matteo, Ilaria, Gabriele, Ida, Pietro. Podio per Tatsiana, Valeria e al primo posto Patrizia.
Per il grembiule blu no ci sono stati problemi, entrambi i giudici sono d’accordo per darlo a Valeria. Per quanto riguarda l’eliminazione di un concorrente, i giudici si sono ritrovati a decidere in base ai punteggi. I concorrenti che passano alla prossima puntata sono: Pietro, Gabriele, Patrizia, Tatsiana, Ida. Restano infine Matteo, Antonio e Ilaria: chi di loro deve lasciare il tendone di Bake Off Italia? Il verdetto finale di oggi: ad essere eliminato è oggi, per un piccolissima sfumatura, è Antonio.

___________________________________________________________________________________

Tutti gli articoli della terza edizione di Bake Off Italia
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni sesta puntata venerdì 9 ottobre 2015

Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni quinta puntata venerdì 2 ottobre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni quarta puntata venerdì 25 settembre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni terza puntata venerdì 18 settembre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni seconda puntata venerdì 11 settembre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni prima puntata venerdì 4 settembre 2015
Bake Off Italia: i concorrenti della terza stagione
Bake Off Italia: in autunno la terza edizione

in: Bake Off ItaliaFilm e programmi tv
16 Ottobre 2015
di silvia