Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni sesta puntata venerdì 9 ottobre 2015

Bake Off Italia “Dolci in forno”
Prosegue l’avventura degli aspiranti pasticceria all’interno delle cucine di Bake Off Italia; questo venerdì 9 ottobre 2015 è il sesto appuntamento della terza stagioni, quali saranno le sfide da superare? Appuntamento alle 21:10 su RealTime.

Sono sempre meno e sempre più difficile diventa la strada da percorrere e le prove da superare per cercare di vincere questa terza edizione di Bake Off Italia. Benedetta Parodi, assieme ai giudici Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, presenta la sesta puntata dove a realizzare dolci sono 10 concorrenti in gara. Per questa puntata sono due le sfide da affrontare: quella creative, dove verrà proposto un tema e ogni concorrente dovrà realizzare un dolce secondo la propria idea, e una tecnica, dove si dovrà replicare il più precisamente possibile una ricetta di Ernst Knam.

Chi tra i concorrenti in gara riuscirà a superare anche questa sesta prova? Ne vedremo, come sempre, delle belle!

_______________________________________________________________________________

 21:10 la sesta puntata inizia … Benedetta Parodi presenta il tema della prima sfida, quella creativa: ogni concorrente dovrà realizzare una love cake. Ogni concorrente per questa sfida avrà il supporto e l’aiuto pratico di un parente. Chi di loro riuscirà a realizzare il dolce migliore che piacerà di più ai giudici?

Pietro -> Biscotto al cioccolato con crema al cioccolato e liquore alla ciliegia

Antonio -> Angel food cake al mascarpone con crema alla vaniglia

Matteo -> Torta di carote con scorzette di arancia ricoperte di cioccolato e cuori di marzapane

Patrizia -> Torta di amaretti

Ilaria -> TIramisù alle pere

Valeria -> Foresta nera al caffè

Gabriele -> Torta della nonna con crumble di pasta frolla, crema pasticcera e pinoli

Elisa -> Torta di pasta frolla con ricotta, cioccolato e cannella

Ida -> Red velvet al cacao con ganache al cioccolato e lamponi

Tatsiana -> Torta alle amarene ubriache

21:30 la prima sfida è terminata ed è il momento in cui i giudici assaggiano i dolci, ovviamente senza che i parenti dei concorrenti siano presenti. Questi i giudizi dei giudici “Patrizia: ottimo lavoro. Gabriele: deliziosa, molto buona. Ida (grembiule blu): estetica non perfetta, gusto un po’ “impastato”. Valeria: sapore nuovo (caffè + amarene + cioccolato) ma veramente buono. Pietro: torta sontuosa, una nota di freschezza, leggero nonostante le apparenze. Tatsiana: lucidissimo, glassa sottilissima, gusto davvero ottimo. Antonio: decorazione molto fine e carina, gusto: un amore. Elisa: frolla un po’ cruda, farcia dal “sapore strano”. Ilaria: dolce succulento. Matteo: decorazione e dolce in aggiunta inutile, il dolce è assolutamente perfetto.
Giudizio finale: l’amore ha ispirato davvero tutti i concorrenti, prova altamente superata.

21:40 è tempo della prova tecnica, quindi più serietà e concentrazione. Il dolce da realizzare questa sera non arriva dal maestro Knam ma bensì da Clelia D’Onofrio; per restare in tema con l’amore di questa puntata, anche questa ricetta è ispirata all’amore: Amor Sacro e Amor Profano (La love cake di Clelia). E’ una torta che sposa l’essenzialità di una leggerissima crema al limone con una crema alle fragole. Passaggio a cui fare molta attenzione: unione alla crema degli spicchi di limone tagliati a vivo. La caratteristica principale di questo dolce: l’aspro del limone che si fonde con la dolcezza delle fragole. Tempo a disposizione: 120 minuti (2 ore).

Qui la ricetta della prova tecnica:  Torta amor sacro e amor profano – Clelia D’Onofrio

22:00 anche la prova tecnica è terminata e i giudici devono assaggiare i dolci realizzati dai concorrenti. La graduatoria (dal peggiore al migliore) dei dolci assaggiati dai giudici: Ilaria, Patrizia, Gabriele, Elisa, Ida, (al quinto posto non c’è nessuno, così anche il quarto, il terzo, il secondo e il primo). Le prime 5 torte sono quelle che hanno fatto sentire Clelia “un po’ più a casa”. Verdetto finale: il grembiule blu non viene assegnato a nessuno perché per oggi non c’è stato un migliore, quindi tutti i concorrenti sono a rischio eliminazione. Si salvano: Pietro, Antonio, Tatsiana, Valeria, Matteo, Patrizia, Gabriele. Ida, Elisa e Ilaria sono i tre che rischiano l’eliminazione. Chi tra loro deve lasciare il tendone di Bake Off Italia?
Il concorrente che deve eliminare “Bake Off Italia 3 – Dolci in forno” è Elisa.

_______________________________________________________________________________

Tutti gli articoli della terza edizione di Bake Off Italia
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni quinta puntata venerdì 2 ottobre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni quarta puntata venerdì 25 settembre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni terza puntata venerdì 18 settembre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni seconda puntata venerdì 11 settembre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni prima puntata venerdì 4 settembre 2015
Bake Off Italia: i concorrenti della terza stagione
Bake Off Italia: in autunno la terza edizione

in: Bake Off ItaliaFilm e programmi tv
09 Ottobre 2015
di silvia