Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni semifinale venerdì 13 novembre 2015

Bake Off Italia – Dolci in forno
Benedetta Parodi presenta, alle 21:10 su RealTime di venerdì 13 novembre 2015, la semifinale di Bake Off Italia, il programma di cucina dove aspiranti pasticceri devono unire la loro esperienza, la loro creatività e le loro capacità per realizzare i dolci migliori.

L’esperienza dei concorrenti ancora in gara a Bake Off Italia si sta sempre più avvicinando alla fine: questa sera è la penultima gara, la semifinale tanto attesa e allo stesso tempo tanto temuta dai 4 fortunati che sono riusciti fino ad oggi a conquistare il palato dei loro giudici. Valeria, Patrizia, Gabriele, Ilaria: sono loro i 4 aspiranti pasticceri che devono affrontare le due sfide di questa sera, quella creativa e quella tecnica. A giudicare le loro realizzazioni e assaggiare i piatti ci saranno come sempre Clelia D’Onofrio e Ernst Knam; a sostenerli invece durante la fase di preparazione dei dolci ci sarà Benedetta Parodi.

___________________________________________________________________________________

21:10 rullo di tamburi … la semifinale della terza edizione di “Bake Off Italia – Dolci in forno” ha inizio! Si inizia subito col sottolineare che sarà una sfida molto dura perché una delle 4 facce dei concorrenti in gara dovrà essere stampata sul libro del migliore pasticcere. Gabriele, grazie al grembiule blu, ha 15 minuti in più di tempo per la prova creativa. Parliamo della prova creativa di oggi “che vi riporta indietro nel tempo, alle vostre radici, alla vostra terra”: ognuno deve preparare la ricetta del proprio regionale in versione creativa. Knam presenta a tutti il suo dolce creativo: se all’apparenza sembra un semplice panettone, all’interno non è così perché il pasticcere ha cambiato alcuni degli ingredienti; la ricetta del dolce regionale e creativo di Knam porta il nome di “Knamettone“. Tempo a disposizione per questa sfida: 60 minuti.

knamettone

Ai fornelli 4 regioni: Sicilia, Veneto, Lombardia, Piemonte

Ilaria -> Polenta e Osei con marquise al cacao crema al burro e croccante alle mandorle

polentaosei

Patrizia -> Dolci di Arduno rivisitato con ganache al cioccolato e gelèe ai lamponi

bake1

Gabriele -> Tiramisu con mousse al mascarpone, biscotto al cacao, bagna al caffè crumble di sbrisolona

bake3

Valeria -> Cassata derby, pan di spagna alla catanese con ricotta cioccolato, arancia e zuccotto di frolla alla palermitana

bake2

21:30 la prima sfida è terminata, i giudici assaggiano i 4 dolci realizzati da 4 concorrenti. Qualche piccolo errore è stato commesso da tutti e Knam sottolinea che visto che è la semifinale anche questi piccoli errori non sono il massimo. La prima sfida è stata un successo.
L’annuncio di Benedetta: “Per la prima volta in 3 anni di Bake Off Italia, la prova tecnica non si svolgerà sotto al tendone, sarà in trasferta!” I concorrenti dovranno svolgere la prova tecnica a casa di Ernst Knam, ovvero in Germania a Langenargen.

21:45 La prova tecnica di oggi si ispira a questo posto: il dolce è antichissimo di tradizione tedesca, la ricetta da preparare si chiama Bienenstich; a dare dimostrazione del dolce, un pasticcere tedesco famoso, per la panificazione, c’è Tobias Metzler. Ogni concorrente deve preparare il dolce principale e con lo stesso impasto devono preparare anche un pane tipico tedesco, chiamato Zopf.

–> La ricetta del dolce della sfida Bienenstich – Ernst Knam

–> La ricetta del pane dolce realizzato nella sfida Zopf – Ernst Knam

22:00 Non c’è un peggiore secondo Ernst Knam, ci sono dolci meno riusciti; la classifica è: Valeria, Ilaria, Patrizia e infine al primo posto Gabriele. Chi tra di loro sarà eliminato e chi invece accede alla finale di settimana prossima, venerdì 20 novembre 2015? La risposta ai concorrenti viene data al loro ritorno in Italia.
Il concorrente migliore della puntata che si aggiudica il grembiule blu è Gabriele, che quindi va in finale. La seconda finalista è Ilaria. Assieme a loro va in finale anche Patrizia. Il concorrente che quindi deve lasciare il programma è Valeria.

___________________________________________________________________________________

Tutti gli articoli della terza edizione di Bake Off Italia
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni decima puntata venerdì 6 novembre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni nona puntata venerdì 30 ottobre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni ottava puntata venerdì 23 ottobre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni settima puntata venerdì 16 ottobre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni sesta puntata venerdì 9 ottobre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni quinta puntata venerdì 2 ottobre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni quarta puntata venerdì 25 settembre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni terza puntata venerdì 18 settembre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni seconda puntata venerdì 11 settembre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni prima puntata venerdì 4 settembre 2015
Bake Off Italia: i concorrenti della terza stagione
Bake Off Italia: in autunno la terza edizione

in: Bake Off ItaliaFilm e programmi tv
13 Novembre 2015
di silvia