Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni quarta puntata venerdì 25 settembre 2015

Bake Off Italia “Dolci in forno”
Venerdì 25 settembre 2015 – La quarta puntata della terza stagione del programma più dolce della tv: stasera alle 21:00 su RealTime ne vedremo delle belle!

Condotto da Benedetta Parodi, Bake Off Italia parte stasera con la 4° puntata dove ai forni vedremo sfidarsi i 12 concorrenti rimasti in gara; purtroppo al gruppo degli eliminati nella scorsa puntata di è aggiunto anche Luciano. Vittoriosa però arriva Patrizia che grazie ad una realizzazione ottima dei suoi dolci è riuscita ad aggiudicarsi l’ambito grembiule blu che equivale a dire “il migliore delle sfide”.

Per la puntata di questa sera le sfide in programma sono sempre le stesse, ma non ci sarà la terza sfida, quella più temuta, cioè la prova lampo. I 12 concorrenti in gara dovranno cimentarsi nelle classiche prove creativa e tecnica: la prima è più apparentemente più semplice perchè i pasticceri devono realizzare a piacere dei dolci sulla base del tema dato dai giudici (Ernst Knam e Clelia D’Onofrio), mentre la seconda è quella più temuta da tutti perchè bisogna preparare un dolce del pasticcere Knam seguendo la sua ricetta. Chi di loro riuscirà ad andare ancora avanti questa sera? E chi invece dovrà abbandonare il grembiule di Bake Off Italia?

_______________________________________________________________________________

21:10 inizia la quarta puntata di Bake Off Italia; 12 forni accesi, 12 concorrenti pronti a realizzare squisiti dolci, chi si salverà anche stasera e chi invece dovrà abbondare le cucine?

21:15 La prima prova di questa puntata è quella creativa, dove i concorrenti dovranno realizzare un dolce dove coniugano il bello e il brutto dell’amore: la ricetta scelta dai giudici è quella dei”Sospiri pugliesi” detti anche “sospiri della sposa” come ha suggerito Clelia D’Onofrio. Oggi i concorrenti hanno un aiuto, da parte di colei che si è aggiudicata il titolo di miglior pasticcere amatoriale d’Italia: la vincitrice di Bake Off Italia 2, Roberta. La richiesta di Ernst Knam è “i sospiri devono essere leggeri e soffici”. Tempo a disposizione per preparare questi dolci: 90 minuti.

Patrizia -> Sospiri con crema al basilico e glassa alle fragole

Ida -> Cake pops, cone crema al limone, geleè al limone e glassa al cioccolato bianco

Gabriele -> Sospiri al rum e zabaione

Ilaria -> Sospiri con crema al brandy e glassa al cacao

Elisa -> Sospiri con crema al cioccolato e caramello

Daniele -> Sospiri con crema al rosmarino e glasse al frutti di bosco, cioccolato e zucchero

Antonio -> Sospiri di Bisceglie alla crema con glassa e sospiri classici di Altamura

Matteo -> Sospiri con glassa al cioccolato, crema e mandorle

Tatsiana -> Sospiri con bagna all’arancia, lamponi e menta

Pietro -> Sospiri alla crema con glassa al limone e olio essenziale al limone

Giulia -> Sospiri alla crema e croccante alle mandorle

Valeria -> Sospiri con crema al limone e glassa alle ciliegie

21:35 la prima sfida volge al termine: quale sarà il commento dei giudici sui dolci che i concorrenti hanno preparato? Il migliore tra tutti i dolci preparati durante questa sfida è quello di Valeria soprannominata da Ernst Knam” Miss Piggy” proprio per il colore rosa dei suoi sospiri; dopo di lei c’è Pietro che nonostante abbia preparato dei sospiri “veramente brutti”, hanno un sapore squisito.

21:45 E’ arrivato il momento più temuto della serata, la prova tecnica.  Il dolce che i concorrenti devono replicare alla lettera è un dolce piemontese ma diffuso in tutta Italia: il Mont Blanc (Monte Bianco). Attenzione: alle meringhe che devono essere leggere e friabili, la stratificazione del dolce deve essere perfetta altrimenti questo precipita. Il tempo a disposizione per realizzare queste “montagne” è di 3 ore.
Qui la ricetta del dolce di Ernst Knam: “Mont Blanc – Ernst Knam“.

22:00 la sfida termina e i dolci vengono consegnati. All’arrivo dei giudici Ernst fa una cosa mai fatti in tre edizioni: applaude ai concorrenti perché i lavori preparati sono fantastici.
Elisa: buonissimo – Antonio: originale, bellissimo, buono – Valeria: molto buono ma la pasta frolla è cruda – Patrizia: decorazione non ottimale, frolla perfetta e gusto molto buono – Giulia: frolla leggermente indietro di cottura – Daniele: decorazione non bellissima, cottura discrete, la pasta frolla è leggermente cruda e la crema sa di farina – Antonio: torta altissima stile americano, il pan di spagna è appoggiato sulla meringa e quindi il dolce è crollato – Ida: crema leggermente indietro di cottura – Ilaria: dolce carino, quello che più si avvicina esteticamente a quello del Maestro, gusto squisito – Gabriele: gusto buonissimo escludendo la pasta frolla – Mattia: bella, altezza giusta, purtroppo la pasta frolla è pallida – Tatsiana: “quanta neve!”, gusto della meringa ben presente, nell’insieme è un ottimo lavoro

22:10 Classifica crescente dei dolci: Antonio, Daniele, Giulia, Ida, Gabriele, Valeria, Matteo, Tatsiana, Patrizia. Ora siamo arrivati ai primi 3: Pietro, Elisa e infine al primo posto Ilaria.

22:15 Puntata caratterizzata da “sospiri un po’ affannati” e dalle “alte vette del Monte Bianco”. Quali concorrenti si salveranno? Chi dovrà abbanondare le cucine? Chi si porterà a casa stasera il grembiule blu?
Il migliore pasticcere di oggi è Elisa. I concorrenti che passano automaticamente alla prossima puntata (l’ordine è casuale): Tatsiana, Valeria, Matteo, Ilaria, Pietro, Gabriele, Antonio. Chi si salva tra Giulia, Daniele e Ida? Uno di loro dovrà lasciare oggi definitivamente il tendone di oggi. Il pasticcere amatoriale che per un soffio va via oggi è Daniele.

_______________________________________________________________________________

Tutti gli articoli della terza edizione di Bake Off Italia
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni terza puntata venerdì 18 settembre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni seconda puntata venerdì 11 settembre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni prima puntata venerdì 4 settembre 2015
Bake Off Italia: i concorrenti della terza stagione
Bake Off Italia: in autunno la terza edizione

in: Bake Off ItaliaFilm e programmi tv
25 Settembre 2015
di silvia