Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni nona puntata venerdì 30 ottobre 2015

Bake Off Italia – Dolci in forno
Benedetta Parodi presenta, alle 21:10 su RealTime di venerdì 30 ottobre 2015, la nona sfida dolce di Bake Off Italia, il programma di cucina dove aspiranti pasticceri devono unire la loro esperienza, la loro creatività e le loro capacità per realizzare i dolci migliori.

Nono appunamento con Benedetta Parodi alla conduzione di Bake Off Italia; con lei sempre la coppia di giudici formata dal pasticcere Ernst Knam e Clelia d’Onofrio. La sfida si fa ormai sempre più ardua e i concorrenti in gara continuano sempre a diminuire. Sale quindi l’ansia per la finale che si avvicina, ma sopratutto il livello di difficoltà delle varie sfide e delle ricette da realizzare è sempre più alto. Sono ormai solo 7 i fortunati concorrenti che sono riusciti ad andare avanti e arrivare ancora oggi per affrontare un’altra sfida. In gara questa sera ci sono: Pietro, Valeria, Matteo, Patrizia, Gabriele, Ida, Ilaria.

Come ogni puntata, anche quella di questa sera si svolgerà nello stesso modo: si inizia con la prova creativa dove verrà proposto dai giudici un tema e sulla base di questo ogni concorrente dovrà realizzare un dolce secondo appunto la propria creatività, segue poi una seconda prova più complessa e sicuramente più temuta della prima che è quella tecnica, dove tutti i concorrenti come sempre dovranno realizzare alla lettera una ricetta del maestro Knam o della Signora D’Onofrio.

___________________________________________________________________________________

21:10 la nona puntata di questa terza edizione ha inizio! Si inizia come sempre con la prova creativa: per questa sera ogni concorrente dovrà realizzare una bellissima e buonissima Victoria Sponge, dolce tipico inglese. Questa volta i concorrente dovranno davvero realizzare qualcosa che stupirà i giudici!

Pietro -> Victoria Sponge destrutturata

Patrizia -> Victoria Sponge con crema al formaggio e frutti di bosco

Ilaria -> Cupcakes di Victoria Sponge

Gabriele -> Victoria Sponge al piatto

Valeria -> Victoria Sponge ai lamponi

Ida -> Modern Viky al cioccolato bianco e lampone

Matteo -> Victoria Sponge con pan di spagna e frutti di bosco

21:30 la prima sfida è terminata e i giudici devono osservare, assaggiare e commentare i piatti. Purtroppo dalla valutazione di ogni piatto emerge che i giudici non sono pienamente soddisfatti dei dolci realizzati, entrambi si aspettavano molto di più da ogni singolo concorrente in questa prova.

21:40 è arrivato il momento più difficile della serata: la prova tecnica. Dall’inghilterra alla Francia per un dolce fresco, delicato, e bello da vedere: la Fraisier (Fragolata Fragolosa). nonostante il nome buffo il dolce è impegnativo: dolce francese, il 95% delle coppie giapponesi lo usa come torta matrimoni a, molto difficile la copertura e per questo è necessaria una dimostrazione da parte di Knam. “E’ importante avere i giusti ingredienti: zucchero fondente in polvere. Lo zucchero fondente è uno zucchero descristallizzato e per sistemarlo ci vuole il 10% di liquido, va poi riscaldato fino ad una temperatura di 55° in modo che con il calore diventi sempre più liquido; una volta che è pronto ci vuole un secondo per usarlo altrimenti si cristallizza subito. La torta va costruita “upside down”. Il tempo a disposizione per la preparazione di questo dolce è di 120 minuti, con il classico assaggio al buio una volta che i dolci sono pronti.

Qui la ricetta della sfida di questa sera -> Torta fraisier – Ernst Knam

22: 05 anche la seconda prova è terminata ed è arrivato il momento dell’assaggio. Classifica crescente: Gabriele, Matteo, Ida, Pietro, Valeria, Ilaria. Il dolce migliore presentato per la prova tecnica di questa sera è quello di Patrizia. “Con la speranza che sia una rinascita… il grembiule blu va a Patrizia” cit. Clelia D’Onofrio. I concorrenti che si salvano questa sera sono: Ida, Valeria, Ilaria. Sono in bilico Gabriele, Matteo e Pietro (gli unici 3 uomini rimasti in gara!).
La decisione non è stata semplice: l’eliminato di questa puntata è Matteo.

___________________________________________________________________________________

Tutti gli articoli della terza edizione di Bake Off Italia
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni ottava puntata venerdì 23 ottobre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni settima puntata venerdì 16 ottobre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni sesta puntata venerdì 9 ottobre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni quinta puntata venerdì 2 ottobre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni quarta puntata venerdì 25 settembre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni terza puntata venerdì 18 settembre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni seconda puntata venerdì 11 settembre 2015
Bake Off Italia 3° stagione: anticipazioni prima puntata venerdì 4 settembre 2015
Bake Off Italia: i concorrenti della terza stagione
Bake Off Italia: in autunno la terza edizione

in: Bake Off ItaliaFilm e programmi tv
30 Ottobre 2015
di silvia