Avanzi al ristorante? Arriva la Family Bag

Nasce per combattere lo spreco alimentare la Family Bag, ovvero il simbolo del portare a casa gli avanzi dal ristorante in modo elegante. 

La Family Bag è una eco borsetta per portare a casa tutto ciò che al ristorante è avanzato, limitando quindi gli sprechi alimentari. Se è sempre stato imbarazzate chiedere di portare a casa il cibo avanzato, con questa borsetta creata apposta per rendere il tutto più elegante, questa azione non lo sarà più.

Le prime adesioni a questo nuovo progetto arrivano a molti (oltre 100) ristorante della zona del Veneto, ristoranti che hanno già preso molto a cuore il tema dello spreco e dell’alimentazione. Family Bag per loro rappresenta l’upgrade semantico del più noto doggy bag, e permette non solo di svecchiare il termine e ma anche di affrancare il concetto dal ghetto del nostro immaginario e dal pudore di richiederlo a fine pasto.

Si può definire questo momento come l’inizio di una piccola rivoluzione che però promette un grandioso (si spera anche mondiale) successo, in modo da portare i valori odierni dello spreco alimentare (1,3 miliardi di tonnellate annue).

Il presidente di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), Roberto De Santis, sottolinea come questo progetto rivolto alla battaglia contro lo spreco alimentare sia importante in quando ormai la situazione nei ristoranti è arrivata al limite: “E’ fondamentale che i consumatori adottino comportamenti sostenibili nella vita di tutti i giorni. Un’iniziativa, quella delle Family Bag, in linea con il nostro obiettivo: minimizzazione degli sprechi attraverso il riciclo degli imballaggi.”.

in: Notizie Dal Mondo
11 Dicembre 2015
di silvia