In aumento la passione per la cucina fai da te

La passione per l’arte di cucinare, la voglia di stare dietro ai fornelli e il desiderio di un’alimentazione più sana e salutare stanno “tornando di moda”: complice anche il fatto che oggi il cibo è uno trend topic di maggior interesse e che nel mondo dei social il food è la chiave più usata, sempre più uomini e giovani sono portati a passare il proprio tempo davanti ai fornelli.

Un ritorno di fiamma sottolinea Coldiretti che evidenzia un aumento dello show cooking casalingo di quasi il50% della popolazione. In particolare tra i piatti che maggiormente stimolano questo desiderio ci sono: la pasta a base di pesce (39%), quella al forno (18%) o a base di carne (17%); tra i secondi il pesce (48%) e poi la carne (43%).

Un altro dato in notevole aumento è quello che riguarda l’interessa per la provenienza dei prodotti; circa il 95% degli italiani oggi controllano attentamente l’etichetta che compare sulle confezioni per verificare la provenienza e i valori nutritivi degli alimenti da acquistare.

C’é una richiesta sempre maggiore da parte dei nostri clienti di imparare a conoscere le materie prime e riscoprire i piatti della tradizione – osserva Diego Scaramuzza, presidente di Terranostra, associazione agrituristica di Coldiretti -. Chi soggiorna negli agriturismi può avere inoltre l’opportunità di andare a raccogliersi da solo il prodotto che poi metterà in pentola ed è una doppia soddisfazione. Devo dire che sono sempre più gli uomini iscritti ai nostri corsi di cucina e sono anche i più attenti, perché non è scontato per loro essere ai fornelli come lo è per le donne. La rivoluzione in cucina – conclude Coldiretti – è in atto grazie anche ad internet.”.

in: Natale
22 Maggio 2017
di silvia