Astice e carciofi alla prova del cuoco di lunedì 17 dicembre

Elisa Isoardi dalle 11:30 su Rai1 conduce una nuova “maratona” alla volta della cucina italiana: ospiti, ingredenti e ricette per i menù delle feste, preparati dai maestri di cucina.

Va dove ti porta il cuoco

La puntata di questo lunedì si apre con la rubrica delle ricette di Clara Zani: con lei va in scena il primo piatto a base di carciofi, l’ingrediente protagonista del giorno. Nel piatto della maestra di cucina oggi  c’è la “Tempura di carciofi con maionese alla senape”.

Carciofi: come usarli

Costo medio: 1,30-1,50€ al chilo

Pulizia: si eliminano le foglie, il gambo si tiene perché ha gli antiossidanti, poi le brattee si tolgono e poi togliere una piccola parte del gambo

Conservazione: in frigo avvolti in un panno umido ed un sacchetto

Duello all’italiana

Il piatto della sfida di oggi, che vede ai fornelli Antonella e Ivan, sono i “mostaccioli”. Gli chef propongono rispettivamente “tortello di mustacciolo con cioccolato fuso” e “praline soffici di mustaccioli con sfoglia e cioccolato bianco”.

Ricette d’autore

Seguono ora le rubriche dei grandi chef della prova del cuoco. In studio questo lunedì troviamo Natale Giunta ed Emilio Signori. Per loro vanno in scena due grandi classici della tradizione natalizia italiana, ovvero Natale prepara i “Tagliolini all’astice”mentre Emilio risponde con il classico “Cappone ripieno”.

 

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
17 Dicembre 2018
di silvia