Antonella Clerici presenta La prova del cuoco 2016/2017, puntata di Mercoledì 2 novembre 2016

Pronti per una nuova puntata della prova del cuoco? Antonella Clerici presenta alle ore 12:00 in diretta su Rai1 il menù di oggi che viene proposto Alessandra Spisni che si dedica al primo,  la rubrica con “i disastri in cucina” dove torna Arianna; infine da non perdere l’appuntamento con Anna Moroni e la sua “Ricetta on demand”.

1. Il primo di Alessandra Spisni

La puntata di questo mercoledì 2 novembre inizia in compagnia delle ricette “home made” di Alessandra Spisni; per oggi la proposta è una pasta paglia e fieno con pancetta al vino bianco. Il sugo di questo primo piatto di oggi è fatto con cipolle,. pancetta e abbondante burro. Da provare no? Qui la ricetta di oggi -> Paglia e fieno con pancetta al vino bianco

2. I disastri in cucina

La prova proposta oggi dallo chef Riccardo Facchini alla sua alunna Arianna è la salsa besciamella; una volta forniti gli alimenti base, cioè latte farina e burro, riuscirà l’allieva a portare a termine la ricetta, il più correttamente possibile, e ad essere oggi promossa?
La prova di oggi è stata abbastanza superata, anche se l’allieva si era dimenticata di sale e noce moscata, ma domani il secondo appuntamento con questa rubrica si complica: dalla besciamella si passa allo step successivo preparando i cannelloni. Chissà se questa settimana Arianna passerà la sfida!

3. Il secondo di Daniele Persegani

Il menù di oggi prosegue con la ricetta del secondo proposta oggi da Daniele Persegani; oggi per la sua proposta è di scena la carne con i salumi, con questi ingredienti prepara una ripieno goloso al forno. In cosa consisterà questo piatto? Qui la ricetta di oggi -> Ripieno goloso al forno

3. La specialità del giorno

Un nuovo ospite oggi alla prova del cuoco con cui si parla di street food, in particolare di Patatina coccodè; a preparare questa golosa e particolare ricetta troviamo Francesco Fichera da Roma, attualmente impegnato a Napoli.

4. Anna Moroni e la rubrica “Anna on demand”

A chiudere in dolcezza il menù c’è Anna Moroni con la nuova rubrica dedicata alle ricette On Demand. Come anticipato lunedì al termine della presentazione dei suoi Gnocchi di zucca alla norcina, oggi si parla di cucina dolce con i suoi particolari e sprint Cannoli farciti.
Per preparare la ricetta in diretta con Anna Moroni gli ingredienti che occorrono sono:

  • 1 confezione di pane da tramezzini
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di latte
  • 200 g di crema pasticcera
  • 1 vaschetta di lamponi
  • confettura di albicocche
  • gocce di cioccolato
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 noce di burro
  • cannella

Qui la ricetta completa di oggi -> Cannoli farciti
Per domani la ricetta “on demand” è quella delle salsicce ripiene: 8 salsicce, 200g fontina, prezzemolo, 500g pomodorini ciliegini, olio extravergine, 1 spicchio di aglio, 8 crostoni di pane, sale e pepe.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
02 Novembre 2016
di alessio