Allarme vino: 18 bicchieri alla settimana fanno male alla salute

Bere troppo accorcia la vita. Questo l’ultimo allarme lanciato nel Regno Unito, dove sulla rivista Lancet è stato pubblicato uno studio che spiega come bere troppo potrebbe nuocere alla salute, in particolare pone il limite su 18 bicchieri alla settimana.

Nell’articolo si legge “Il messaggio chiave per la salute pubblica di questa ricerca – ha dichiarato Angela Wood, autrice dell’indagine – è che se tu consumi abitualmente alcolici, bere meno potrebbe aiutarti a vivere di più, riducendo il tuo rischio di molte malattie cardiovascolari“.

Cattive notizie quindi per gli amanti della bottiglia, e anche di quelli che ne abusano: secondo la ricerca inglese, menzionata successivamente anche dal DailyMail, chi beve più di 3 bicchieri a serata rischia di aumentare il rischio di infarto del 35%. Lo studio è stato effettuato in Cina, dove circa un terzo della popolazione non può bere a causa di un gene che impedisce loro di smaltire l’alcol, rendendoli completamente ubriachi anche solo dopo un piccolissimo sorso. Gli altri due terzi del campione, in grado di bere a loro piacimento, sono stati lasciati liberi di assumere alcol senza limiti: ed è emerso come i soggetti abituati a bere almeno 4 bicchieri a serata avevano maggiori possibilità di andare incontro a problemi cardiaci e a pressione alta.

 

in: Natale
24 Aprile 2019
di silvia