Alla prova del cuoco tante ricette nuove e golose

# Gara 1° round #

Con il tema della pasta integrale, si sfidano oggi ai fornelli Marco Bottega e Natale Giunta. Marco propone la pasta con la crema di broccoli, mentre Natale prepara una pasta con sugo di pesce.

 

# In cucina con Anna #

Entriamo nel vivo della puntata di oggi grazie alla ricetta di Anna Moroni che per oggi propone dei golosi involtini agli agrumi. > Involtini agrumati

 

# La tradizione di Luisanna #

Una delle ospiti di oggi è la cuoca Luisanna Messeri che ha portato la ricetta di un piatto della tradizione, la ricetta celebre della ribollita da lei preparata con cavolo nero, porri e patate, verza, bietole, fagioli cannellini e pane senza sale.

 

# Spazio Salute #

Dopo le feste è arrivato il momento di dare un’occhiata alla bilancia e oggi con la dottoressa Evelina Flachi il tema è pancia gonfia .

Le 5 domande che aiutano a capire meglio.

  • Fai attenzione alla masticazione? È necessario fare attenzione perché bisogna masticare bene, lentamente, almeno 30 minuti per un pasto. Nel caso in cui si associa lo stress, si trangugia anche aria; prima di andare a tavola fare 3-5 espirazione ed inspirazioni.
  • Consumi bibite gassate? L’eccesso va evitato perché provoca la pancia gonfia e, inoltre, gli zuccheri presenti all’interno favoriscono il fenomeno lievitativi. Meglio consumare anche le tisane come quella con la melissa, calendula o camomilla.
  • Fa uso di fermenti lattici? È giusto usarlo perché la flora intestinale si può modificare e quindi mettere in mostra la pancia gonfia. Anche il latte fermentato con i probiotici possono aiutarci a mantenere il controllo di tutti gli organismi patogeni che possono dare fastidi non solo addominali – colon irritabile – ma anche provocare forme infiammatorie delle vie urinarie.
  • È meglio evitare la pasta integrale? No, è necessario aggiungere una quota di carboidrati integrali, senza eccedere. Con una fase acuta, le fibre irritano l’intestino. Il consiglio è di consumare una pasta o riso quando è ricco di grassi, così che le fibre modulano l’assorbimento dei grassi; una pasta di grano duro, invece, può essere consumata con delle verdure. Evitiamo fibre con la pancia molto gonfia, momento di fase acuta.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
10 Gennaio 2018
di silvia