Alla prova del cuoco del 3 ottobre si parla di carote

Lo Cicero ed Elisa insieme alla conduzione di una nuova puntata: su Rai1 va in onda un nuovo menù tutto italiano con la prova del cuoco. Oggi tra le rubriche ce n’è una dedicata alle carote.

Va dove ti porta il cuoco

La puntata di questo mercoledì 3 ottobre si apre con la rubrica “Va dopo ti porta il cuoco”; il primo ospite del giorno che intreccia le carote con un suo piatto, è lo chef Daniele Paralovo che cucina “Medaglioni di carota viola in frittata con taleggio e mandorle”.

Carote in tavola:

  • Costo delle carote: 1 kg di carote costa  da 1,50 euro a 1,80 euro a Rovigo, 1,30 euro a 1,60 euro a Terni
  • Vitamine: da cotte si perdono le vitamine C, mentre la A resiste un pochino; se cotte in olio abbiamo vitamine liposolubili (A e K). La carota fa bene soprattutto se si vuol tenere un po’ l’abbronzatura, ma un po’ di attenzione deve farlo chi è diabetico e chi soffre di glicemia
  • colori: bianca, arancione, gialla e viola; a seconda del colore variano leggermente le loro proprietà. La bianca è molto dolce. La viola è ricca di antiossidanti e ha un effetto anti-invecchiamento, la classica arancione è ricca di vitamina A, ma è più zuccherina; infine la gialla è ideale per proteggere l’occhio maggiormente e quella bianca è più ricca di minerali.

Duello all’italiana

Il tema di oggi è un primo classico italiano, gli gnocchi alla sorrentina, semplici e gustosi. A sfidarsi ai fornelli ci sono oggi Gianluca Scolastra e Raffaele Lenti . Entrambi rielaborano la classic ricetta proponendo una variante, in soli 10 minuti.

Le ricette d’autore

Per primo ai fornelli troviamo Marco Bottega che propone “Spaghetti con broccolo romanesco e arzilla”, dopo di lui chiude le rubriche del giorno c’è Emilio Signori che prepara “Spiedini di arista con mele e barbabietole”.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
03 Ottobre 2018
di silvia