Alla prova del cuoco del 12 novembre si parla di salute e cipolle

La cipolla è l’ingrediente del giorno nella prima puntata di questa settimana: lunedì 12 novembre si parla di salute in tavola grazie ad un alimento tanto amato quando odiato da moltissimi, un alimento che fa “piangere”. Elisa Isoardi sarà in compagnia di cuochi e esperti di cucina per presentare un nuovo menù tutto italiano.

Va dove ti porta il cuoco

In apertura troviamo come sempre Anna Maria Palma che ci propone il primo piatto del giorno, utilizzando come sempre l’ingrediente protagonista. La sua ricetta sono delle golose “Tortine di baccalà con mozzarella e cipolle rosse”, ideali da preparare anche in vista delle feste.

 

Cipolle: usi e “costumi”

  • costo: 1k di cipolle a Milano è 1,50 euro, da 1 euro a 1,50 a Sondrio, da 1,30 a 2 euro a Vibo Valentia.
  • proprietà: fa bene perché ha composti solforati;’è la vitamina C, quercetina ovvero un antiossidante che prevenire le patologie croniche e tumori; ha effetto diuretico e modula la glicemia per controllare gli zuccheri
  • come usarle: per la zuppa indicate la bianca e la dorata, per lo spezzatino meglio usare le borretane che sono dolci, per l’insalata l’abbinamento perfetto è con quella di Tropea
  • chi può mangiare la cipolla: attenione se abbiamo esofagite, gastrite, gonfiore addominale e si soffre anche di acidità, ma è perfetta per depurarsi e per controllare gli zuccheri.

 

Duello all’italiana

Al passo con la tradizione: oggi la sfida tra Silvano e Alessandro è sulle “tagliatelle al ragù”, un piatto tradizionale che i due concorrenti devono rivisitare a piacere. Le proposte del giorno sono rispettivamente: tortino di tagliatelle fritte al ragù alla bolognese e raviolone al ragù su salsa di stracchino.

 

La cucina d’autore

A chiudere le proposte culinarie di questo lunedì ci pensano Fabio Campoli con un primo piatto e Clara Zani che si dedica invece ad un dolce golosissimo. Fabio porta in tavola “Pasta ceci e gamberi”, mentre Clara delizia il pubblico con la sua “Sbrisolona con crema chantilly al cacao”.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
12 novembre 2018
di alessio