Alimenti che accelerano il metabolismo, 8 soluzioni perfette

Il metabolismo è lento e non riesci a dimagrire? Per velocizzare questo processo di reazioni chimiche e fisiche che avvengono nell’organismo ci sono alcuni alimenti, che grazie ad alcune proprie caratteristiche, velocizzano questo procedimento dando anche dei buoni risultati in fatto di forma fisica.

Di tutta la nostra infinita gamma di alimenti ce ne sono 8 in particolare che in questo momento fatto proprio al caso nostro; per dare infatti una spinta al metabolismo basta scegliere di consumare maggiormente e più spesso questi alimenti per vedere in fretta dei buoni risultati.

1. Spinaci: ricchi di clorofilla, di sali minerali e vitamine, gli spinaci sono considerati antiatomici per eccellenza e tonici del cuore; accelerano il metabolismo facilitando la depurazione, inoltre sono ricostituenti linfatici.

2. Broccoli: la presenza nei broccoli di antiossidanti e folati, premette di favorire il metabolismo dall’omocisteina, la cui presenza elevata nel sangue è considerata un fattore di rischio cardiovascolare.

3. Agrumi: l’acido citrico contenuto negli agrumi è ritenuto un potente catalizzatore che facilita l’assorbimento  di sali (fosfati), proteine, grassi e carboidrati, potenziando il lavoro degli enzimi digestivi.

4. Cannella: è tra le spezie ritenute maggiormente in grado di svolgere un’azione stimolante nei confronti del metabolismo; inoltre questa spezia agisce come vasocostrittore sui centri vasomotori.

5. Avena: è definito il cereale più eccitante e tonificante per l’organismo; contiene infatti un principio attivo (avenina) presente nei fiocchi integrali crudi, che svolge un’azione stimolante sulla tiroide.

6. Peperoncino: il peperoncino accelera il metabolismo dell’organismo del 25%, grazie alla presenza in ecco di capsaicina, un composto chimico in grado di stimolare processi metabolici e circolatori.

7. Tè verde: il tè verde, grazie al suo contenuto di antiossidanti e tannino, esplica i propri benefici sul metabolismo e contribuisce ad abbassare il colesterolo, proteggendo le arterie.

8. Zenzero: le sostanze acide presenti in questa radice stimolando gli enzimi gastrici ottenendo un innalzamento generale del metabolismo; inoltre la pianta dello zenzero abbassa il colesterolo nel sangue.

in: Salute e Benessere
16 Maggio 2015
di silvia