Alimentazione&pasti: i cibi perfetti per la prima colazione

Considerato come il pasto in assoluto più importante dei tre (insieme a pranzo e cena) che si distribuiscono nell’arco della giornata, la colazione deve fornire all’organismo un apporto completo e ricco di tutte quelle sostanze nutritive necessarie a caricare l’organismo per affrontare una giornata al meglio.

Perché è buona abitudine fare una colazione ricca?

La cattiva abitudine di saltare la colazione o limitare a questa l’assunzione di un semplice caffè può portare ad ingrassare perché si arriva al momento del pasto con un senso di fame talmente elevato che inevitabilmente porta all’abbuffata, facendo così assumere una quantità di cibo eccessiva. Una colazione corretta e salutare deve quindi essere composta dal giusto apporto di carboidrati, fibre e proteine.

Alimenti consigliati 

Per una prima colazione ricca e completa sono stati individuati alcuni alimenti che sono perfetti per svolgere il compito di “nutrire in modo salutare senza appesantire”.

Questi alimenti “amici sono”: farina d’avena, germe di grano, yogurt greco, frutta (pompelmi e banane, melon e kiwi, anguria, fragole e mirtilli e lamponi), uovo, burro di mandorle, anguria, semi di lino, caffè o tè, succo di arancia o di mirtillo rosso, cereali, pane integrale.

in: Salute e Benessere
26 maggio 2015
di silvia