Alcune idee su come usare al meglio le ultime albicocche

L’albicocco, la pianta, fiorisce e in primavera e le albicocche, i frutti, maturano da giugno fino a fine luglio. Quindi ora è proprio la fine stagione per questi frutti, bisogna trovare la ricetta giusta per consumare al meglio le ultime che ci sono in giro.

Prima di tutto facciamo un piccolo riepilogo su cosa sono esattamente e cosa fanno questi frutti. Le albicocche sono ricche di sostanze antiossidanti. Ciò significa che un consumo regolare di questo frutto consente di prevenire l’azione dei radicali liberi. In breve rallenterebbe il naturale processo di invecchiamento e potrebbe anche prevenire l’insorgere di alcune malattie connesse al mutamento cellulare. Importante è poi la presenza nelle albicocche di vitamina A e C. Entrambi i gruppi vitaminici sembrerebbero essersi rivelati  particolarmente importanti nella difesa dell’organismo da semplici agenti patogeni. Inoltre potenzierebbero l’effetto antiossidante di cui si è già accennato prima. Le albicocche, consumate nella giusta quantità, possono ridurre i tassi di colesterolo cattivo presenti nel sangue e quindi proteggere dall’insorgenza di malattie cardiovascolari. Accertati sembrerebbero anche gli effetti sui processi digestivi, migliorati dal consumo di questo frutto. Ma la digestione non sarebbe l’unica funzione corporale a subire dei miglioramenti a seguito del consumo di albicocche; questo alimento sarebbe in grado di accelerare il metabolismo e aiutare a mantenere il peso forma.

albic1

Per chi volesse ancora conservarle qualche giorno, le albicocche vanno conservate in frigorifero quando sono mature altrimenti tendono ad andare a male nel giro di un giorno; al momento di consumarle è invece meglio tirarle fuori almeno una mezz’ora prima dal frigorifero in modo che siano a temperatura ambiente e si riesca ad assaporarne meglio il sapore.

Ma passiamo alla parte pratica: le albicocche sono un frutto indicatissimo per la preparazione dei dolci, da quelli che vanno consumati subito come ad esempio una buona torta, a quelli che sono ottimi anche da consumare nel tempo come la frutta secca. Ecco alcune delle nostre migliori ricette dove l’uso delle albicocche le rende davvero ottime.

indice delle ricette —> [Tutte le ricette con Albicocca / Tutte le ricette con Albicocche]

alcune preparazioni —> [Albicocche sciroppate] – [Marmellata di albicocche] – [Torta di carote e albicocche] – [Torta di cioccolato e albicocche] – [Frullato di frutta fresca e mascarpone] – [Albicocche secche] – [Crostata alle albicocche]

in: La nostra cucina
30 Luglio 2014
di silvia