Alcune cose da sapere sullo zucchero

 

2. E’ davvero al causa del diabete?

Se siete a rischio diabete allora si; questo perché quando il nostro organismo riceve dello Zucchero, il pancreas rilascia insulina, un ormone che ha il compito di agevolare l’assorbimento di glucosio nelle cellule. Se l’assunzione dello zucchero però diventa eccessiva, il pancreas si affatica  e l’organismo si trova in una situazione di sofferenza.

 

3. Sei diabetico? Puoi mangiare questo zucchero

Sei diabetico? Puoi mangiare ogni tipo di Zucchero, inclusi quelli raffinati, l’importante è che sia in dose minima e che il paziente venga controllato dal medico.

 

4. Lo zucchero impedisce la defizione dei muscoli: leggenda?

E’ risaputo che con un grosso consumo di zuccheri di ingrassa, ma questo non significa che la sua assunzione diminuisca lo sviluppo dei muscoli; per la definizione dei muscoli va associata ad una corretta alimentazione dello sport di resistenza come ciclismo o aerobica, che aiutano a bruciare i grassi.

 

5. Dose giusta di zucchero

Non c’è una dose standard di Zucchero da assumere perché ogni persona ha esigenze differenti, a seconda del sesso, del peso, dell’età e delle attività praticate; in linea di massima la dose minima da assumere è come detto prima quella di 100 gr al giorno.

 

6. Differenza tra gli zuccheri
Dallo Zucchero allo stato grezzo allo zucchero in zolletta bianco ci sono vari passaggi: tra questi il più consigliato e indicato per la nostra salute è quello grezzo, quindi secondo questo ragionamento il migliore risulta essere quello integrale non raffinato.
– raffinato: è lavorato attraverso vari passaggi (decolorazione, pressatura) finché non si ottengono granelli fini e brillanti;
– biologico: tra la raccolta della canna da zucchero e il confezionamento non vengono utilizzati fertilizzanti né additivi chimici;
– a velo: zucchero bianco raffinato ridotto in polvere;
– di canna integrale: deriva dalla canna da zucchero sottoposta a spremitura e asciugatura;
–  grezzo di canna: è raffinato ma non completamente sbiancato;

 

 

in: Salute e Benessere
23 gennaio 2013
di alessio