Al Salone del Gusto arriva la pizza!

Come già annunciato in precedenza (Salone del gusto: ad ottobre, a 6 mesi da EXPO 2015), dal 23 al 27 ottobre 2014 vi sarà il Salone del Gusto, un grande evento il cui obiettivo è quello di essere una fiera in difesa di agricoltura, pesca, allevamento sostenibile e conservazione del gusto.

Uno degli elementi protagonisti di questa edizione è quest’anno la pizza e il pane, due preparazioni classiche della cucina, in particolare quella italiana. Il tema in generale è quello dei lievitati, che viene presentato al centro delcorso di Alto Apprendistato per Panettieri e Pizzaioli dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, realizzato in collaborazione con Slow Food.

All’interno del Salone del Gusto (23-27 ottobre 2014, presso gli spazi del Lingotto Fiere e dell’Oval a Torino), vi sarà “La Fucina pizza&pane“, uno spazio didattico pensato per raccontare la storia e tutte le testimonianze legate a queste preparazioni, ma per vedere anche i maestri pizzaioli all’opera che sveleranno alcuni dei loro segreti. Grandi ospiti di questo spazio sono alcuni dei più famosi panettieri italianiAndrea Perino, Gianfranco Fagnola, Davide Longoni, Enrico Giacosa, Matteo Calzolari e i pizzaioli della Pizzeria O’ Fiore Mio e Renato Bosco, Patrick Ricci, Franco Pepe. Sono tutti questi personaggi che oltre a dare delle dimostrazioni pratiche su cosa è di fatto il loro lavoro e l’arte di “creare” cibo, racconteranno aneddoti e passioni legati al loro lavoro.

Si parlerà di materie prime, alle alleanze con mugnai e coltivatori di grani antichi, per finire con le sperimentazioni nate dall’incontro e dal confronto con altri artigiani, di grani d’annata, bighe, poolish, rinfreschi e lieviti madre.

in: Eventi
06 Ottobre 2014
di silvia