Acqua e bottiglie di plastica: il cambio va fatto ogni volta

Se avete mai sentito dire a qualcuno che cambia la bottiglietta di plastica con cui beve l’acqua ogni volta, seguite il su consiglio: se ad esempio andate spesso in palestra e ogni volta riempite la stessa bottiglietta con l’acqua, è un errore, questa va cambiata più spesso di quanto pensiate.

Il “riuso” della classica bottiglietta in plastica PET che riempiamo con acqua non è consigliato perché potrebbe arrecare danni alla salute, semplicemente per un fatto legato all’igiene. Uno dei fattori che possono “compromettere” la riutilizzabili di queste bottigliette è il calore: se una bottiglietta è stata vicina o addirittura a contatto con fonti di calore, il materiale (PET: polietilentereftalato) si potrebbe degradare rilasciando così sia acetaldeide e antimonio, due sostanze che possono rivelarsi dannose per il nostro organismo.

Per poter riutilizzare queste bottigliette in plastica l’unica soluzione sarebbe quella di lavarle ogni volta, ma questo non è allo stesso modo consigliato perché questi articoli non sono stati ideati per esserlo, semplicemente sono “usa e getta”

in: Scuola di cucina
06 Maggio 2016
di silvia