Accompagnare lo sport con il cibo per tonificare i muscoli

Si può trarre vantaggio dal cibo per ottenere dei benefici davvero evidente su massa muscolare e linea? Si, sopratutto se si pratica costantemente uno sport (non per forza a livello agonistico).

Se si fa sport e si scelgono correttamente gli alimenti da introdurre nella dieta, si possono migliorare sia le performance fisiche quando si fa fatica che eliminare in generale l’adipe e migliorare anche la forza della propria massa muscolare. Come esistono cibi che aiutano a prevenire malattie e curare l’organismo, esistono anche alimenti che svolgono un ottimo compito in fatto di dieta e rafforzamento muscolare. Per chi pratica uno sport, che può anche solo essere andare a correre tre volte la settimana, una dieta equilibrata è molto importante se non addirittura utile per migliore l’attività sportiva e migliorare le “forme” del proprio corpo. Quando si pratica uno sport o dell’attività fisica in generale l’organismo brucia un mix tra zuccheri grassi e proteine; in base all’attività fisica che si svolge è l’organismo a determinare quale di questi tre elementi consumare per primo, ma solitamente ad a essere attaccati subito gli zuccheri.

Per questo motivo, una dieta adeguata e corretta per chi svolge attività fisica dovrebbe prevedere un 55% di carboidrati, quali zuccheri assunti attraverso cereali integrali, frutta e verdura, legumi.

Alcuni consigli:
Cereali, integrali: riso e orzo, miglio e avena; pasta e pane consumati solo a pranzo;
Verdure: scegliere quelle verdi in foglia oppure rosse e arancioni cioè ricchissime di vitamina C;
Legumi: piselli e fagioli, ceci, lenticchie e fagioli neri, o ancora latte di soia e tofu, proteine vegetali in generale;
Frutta: frutta di stagioni o succhi di frutta al naturale.

in: Salute e Benessere
02 febbraio 2015
di silvia