9 ottobre 2017: tutte le ricette della prova del cuoco

# Gara 1° Round #

La settimana si apre con una sfida “musicale”: Cesare Marretti contro Renatone Salvatori. Il tema della sfida è cacio e pepe. Le ricette che i due chef preparano nei 10 minuti di oggi sono: Cesare “Raviolo quadrato con ricotta formaggio e mostarda” e Renatone  “Raviolo rotondo cacio, burro e salvia

Penalità che il vincitore può scegliere da dare allo sfidante nella gara finale: divieto di…, tutto a mano, scoppio ritardato, cavolo a merenda, impiatto allo sbaraglio.

La vittoria di oggi va a Renatone.

 

# La cucina di Mister Alloro #

Il menù di oggi e le ricette da provare anche a casa iniziano con Sergio Barzetti che porta in studio il Riso Balilla. Con questo riso Mister Alloro prepara una torta salata a base di spinaci e riso latte. Il suo piatto è Torta di spinaci, riso e formaggio. Qui la ricetta completa : Torta di riso spinaci e formaggio.

 

# Il dolce di Nat #

Come ogni lunedì ci pensa Natalia Cattelani a preparare la ricetta dolce: una ciambella adatta ai bambini grazie al suo aspetto “animalier”. Preparata con due composti a base di tuorli e albumi, la ricetta di Natalia Cattelani è la Ciambella Giraffa.  Qui il procedimento per prepararla : Ciambella giraffa – Natalia Cattelani

 

# Gara dei cuochi #

Le ricette della sfida di oggi sono: squadra del pomodoro “…” e squadra del peperone “Risotto con zucca e caciocavallo – Bocconcini di maiale in agrodolce”.

La penalità che Renatone sceglie per la squadra avversaria è: cavolo a merenda! L’ingrediente da aggiungere alle ricette è l’amaro-digestivo.

Il giudice di questa settimana per gusto/tecnica/impiattamento è Alessandro Esteri. Tempo per la sfida 20 minuti.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
09 ottobre 2017
di silvia