7 porzioni di frutta e verdura contro lo stress

Numero da capogiro e relax assicurato: gli esperti dicono che l’alimentazione è sana quando è ricca di frutta e verdura, preferibilmente di stagione, ma se consumata in grandi quantità può apportare degli impressionanti benefici a lungo termine.

Negli individui di sesso femminile in particolare, un consumo consistente di questi alimenti, pari a 5-7 porzioni al giorno, aiuta a ridurre lo stress del 25%. La ricerca australiana che ha portato alla luce questi dati, ha dimostrato che lo stress può essere combattuto anche attraverso metodi completamente naturali senza ricorrere ad aiuti “medici”.

Lo studio è stato condotto da alcuni ricercatori australiani dell’Università di Sidney e pubblicato sulla rivista British Medical Journal Open. Un consumo pari a 5-7 porzioni al giorno di frutta e verdura evidenzia nelle donne una diminuzione dello stress di circa il 25% mentre negli uomini è attorno al 15%. Il consumo dia questi alimenti deve essere pari, ovvero non si può concentrare la propria alimentazione solo su frutta o verdura, ma queste due “famiglie” devono essere consumate in uguale quantità nell’arco della giornata.

in: Alimentazione
23 maggio 2017
di silvia