Il 6 aprile è il Carbonara Day

Dopo le tantissime rivisitazioni (alcune completamente lontana dalla ricetta originale) della preparazione di uno dei piatti più famosi della cucina italiana, la pasta alla carbonara, i maggiori rappresentati della cucina italiana hanno deciso che quest’anno il 6 aprile sarà il Carbonara Day.

In vista di questo appuntamento in rete è comparso un dibattito, che coinvolge un po’ di tutti gli appassionati di ricette tradizionali e di cucina italiana, di tutte le età, sulla vera ricetta: guanciale sì, pancetta no e neanche bacon, pecorino sì, parmigiano no, olio e acume forse, aglio e cipolla forse.

Ecco i dubbi che sono emersi fino alla vigilia del 6 aprile. Per seguire gli aggiornamenti di questo dibatti, basta digitare in rete l’hashtag #carbonaraday.

Per i puristi italiani esistono solo i cinque ingredienti base per prepararla, ossia guanciale, pecorino, uovo, sale e pepe. I più innovatori invece credono che essendo la pasta un piatto versatile, non debbano esserci limiti all’interpretazione di questa ricetta, dove spesso si rasenta la fantascienza culinaria.

in: La nostra cucina
05 aprile 2017
di silvia