50 anni di Nutella

Come si legge nella storia della Nutella, la famosa crema di gianduia a base di cacao e nocciole firmata Ferrero, “il primo vaso di Nutella uscì dalla fabbrica di Alba il 30 Aprile 1964”. Il prodotto Ferrero più famoso al mondo è prossimo per festeggiare i 50 anni.

In molte nazioni europee, la crema cioccolato non è solamente un alimento o una golosità, bensì un consolidato fenomeno di costume. Nel corso degli anni e al mutare dei tempi e delle mode la ricetta e la confezione sono rimasti invariati.

La nutella nel corso della sua storia è uscita dalle cucine per arrivare anche nelle pellicole cinematografiche “Bianca” di Nanni Moretti, alla musica “Destra-Sinistra” di Giorgio Gaber” e “Sex” dei Negrita, alla letteratura con il saggio di Gigi Padovani intitolato “Nutella un mito italiano”.

In tantissimi, sia in Italia che all’estero, negli anni da ’75 all’85 hanno tentato di produrre creme concorrenti, ma nessuna ebbe successo tale da sorpassare in classica la Nutella.

Gli ingredienti di questa crema sono: Zucchero (56%), Oli vegetali (19%), Nocciole (al 13%), Cacao magro, Latte scremato in polvere (6,6%), Siero di latte in polvere, Lecitina di soia (emulsionante), Vanillina.

In occasione del 50esimo compleanno, la casa Ferrero ha dato il via negli ultimi giorni del mese di Febbraio una nuova campagna tv: ‘50 anni di Emozioni insieme‘. Lo spot, realizzato dall’agenzia McCann Worldgroup e dal centro di produzione Mercurio Cinematografica, con la regia di Giuseppe Capotondi, sarà presto on air in tutto il mondo.

nutella1 nutella1 nutella1 nutella1 nutella1 nutella1 nutella1 nutella1 nutella1 nutella1

PER TUTTE LE RICETTE A BASE DI NUTELLA CLICCA QUI: 

NUTELLA

in: Eventi
15 Marzo 2014
di silvia