3 ottobre 2017: tutte le ricette della prova del cuoco

# Il primo di Daniele Persegani #

Il menù di oggi inizia con la ricetta a base di radicchio proposta da Daniele Persegani; per questo martedì lo chef ha deciso di preparare dei tortelli ripieni al radicchio con salsa al gorgonzola. In abbinamento il sommelier ha proposto un Timorasso Colli Torinesi.

 

# I panini di Reponi #

Martedì panini con le ricette preziose di Daniele Reponi; l’ingrediente del giorno è il salame San Felicesi lega alle caratteristiche del territorio della Bassa Modenese, terre di acqua, nebbie e umidità che contribuiscono alla corretta “maturazione” del prodotto, dove i componenti naturali reagiscono senza sopraffare l’uno sull’altro. Il Salame di San Felice è un insaccato dalle qualità organolettiche irripetibili: ricco di proteine, dal profumo invitante e appetitoso, dal caratteristico sapore dolce”.

I panini: salame di san felice, scarola scottata, taleggio di grotta, salsa di kren; SALAME di SAN FELICE, BLUE DI AOSTA, COMPOSTA DI CIPOLLE CON BALSAMICO, NOCCIOLE

 

# il Dolce di Mainardi #

A chiudere in bellezza il menù del giorno ci pensa lo chef Andrea Mainardi che prepara il dulce de Leche (o crema di latte) con cui farcire la sua torta alle banane. Su una base croccante ai biscotti e burro al sapore di zenzero, una crema al dulce de leche, banane e panna.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
03 ottobre 2017
di silvia