25 ottobre 2017: tutte le ricette della prova del cuoco

# Gara 1° Round #

La sfida oggi è tra Marco Bottega e Natale Giunta sugli arancini, una tipica preparazione del Sud Italia. Natale prepara “Arancino di riso” mentre Marco “Supplì all’amatriciana“.

Le penalità in palio sono 5: il vincitore può scegliere quale di queste assegnare alla squadra avversaria durante l’ultima rubrica dedicata alla gara dei cuochi.

A giudicare i piatti è Antonella Clerici che assegna la vittoria a Marco.

 

# I dolci di Anna #

Tocca ora ad Anna Moroni che per questo mercoledì sceglie un dolce: preparati con farina, burro, uvetta, scorza di arancia e tanti altri ingredienti, oggi Annina prepara i suoi (ormai famosi) Maritozzi.

Qui la ricetta > Maritozzi alla panna

 

# Luisanna Messeri #

Alla prova del cuoco la rubrica di Luisanna Messeri che oggi prepara la lattuga ripiena, una ricetta preparata con lattuga, ricotta di pecora, mortadella e pomodori piccadilly.

 

# I consigli di salute di Evelina Flachi #

L’argomento di oggi è il cambio dell’ora di questo fine settimana: l’ora solare destabilizza un po’ il nostro organismo, portando con se l’insonnia. I consigli della dottoressa oggi sono questi:

  • Mangia cereali a cena? Sbagliato per questo problema è consigliamo mangiarli (pasta e riso, orzo e avena) possono aiutare poiché possono aiutarci a rilassare il nostro organismo. Naturalmente un primo leggero come una pasta al pomodoro oppure arricchita con i legumi. In questa maniera si controllano anche le calorie (80 grammi a persona)
  • Fa bene andare in palestra di sera? No, perché la sera agita l’animo: dal punto di vista scientifico è consigliamo farlo tra le 3 o 5 ore prima del sonno. Il cortisolo aumenta e, quindi, anche la temperatura corporea.
  • Il cioccolato va mangiato di sera? Giusto, perché come il té e caffé hanno sostanze eccitanti.
  • Fa bene bere il latte prima di dormire? Nel caso di chi fa fatica dormire, una tazza di latte con il miele favorisce il sonno, poiché ha calcio e magnesio che favoriscono il buon addormentamento.

 

# Gara dei cuochi #

La penalità che Marco Bottega assegna alla squadra di Natale Giunta è divieto di usare il sale.

Ingredienti delle squadre: pomodoro “mostarda di fichi, ceci prelessati, fettine di fesa di tacchino, squacquerone e radicchio” e peperone “macinati misti, pecorino, pere abate, funghi pleurotus, mentuccia”.

Ricette della sfida: pomodoro “Passatelli con radicchio brasato e straccetti su crema di ceci” e peperone “Ravioli di carne, cacio e pere e polpettini al sugo di funghi”.

Vince la sfida di oggi la squadra del pomodoro.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
25 Ottobre 2017
di silvia