23 ottobre 2017: tutte le ricette della prova del cuoco

# Gara 1° round #

La settimana si apre con il tema della Carbonara, un piatto classico e tradizionale della cucina italiana.

I cuochi ai fornelli sono Cesare MarrettiMauro Improta. Le cinque penalità tra cui può scegliere lo chef vincitore della sfida sono: divieto di…, tutto a mano, cavolo a merenda, impiatto allo sbaraglio e diminuzione del tempo per la preparazione delle ricette. La penalità scelta verrà assegnata alla squadra avversaria durante la sfida finale, la gara dei cuochi.

Tempo a disposizione per preparare le ricette della prova: 10 minuti.

Al termine della sfida, Antonella Clerici assaggia i piatti: la vittoria di oggi va a Mauro.

 

# La maestra delle sfogline #

Alessandra Spisni è il primo ospite della puntata di questo lunedì; sul suo banco in cucina oggi ci sono la cicoria, la carne trita e l’uva passa. Con questi ingredienti Alessandra propone la ricetta delle Frittelle di carne con cicoria e uva passa.

 

# Mister Alloro ai fornelli #

Sergio Barzetti è pronto per preparare un piatto sfizioso e di stagione: Strudel a rete con zucca, coste e formaggella di capra. Per preparare questa ricetta occorre l’apposito rullo per losanghe, ovvero un rullo che permette di ottenere delle incisioni perfettamente regolari che, una volta allargate delicatamente con le mani, formano il tradizionale reticolo.

Qui la ricetta del giorno > Strudel a rete con zucca, coste e formaggella di capra

 

# Il dolce di Nat #

L’ultima rubrica di oggi è dedicata ai dolci casalinghi di Natalia Cattelani, che oggi prepara un dolcetto bicolore; questo dessert può essere preparato nello stampo da plumcake come indicato, ma possono essere utilizzate anche altre teglie come quella per muffin o quella classica tonda per le torte.

Qui la ricetta di oggi > Brioches a fisarmonica bianca e nera

 

#Gara dei cuochi #

Gli ingredienti della squadra del peperone: Baccalà, indivia belga, finocchio, caciotta. Gli ingredienti della squadra del pomodoro: petto di pollo, cavolo cappuccio, castagne precotte, coppa piacentina. Le ricette delle due squadre, da preparare in 20 minuti sono: pomodoro “tortelli di castagne al burro – pollo ripieno di castagne” e peperone “strichetti alle noci – baccalà mantecato“.

La penalità alla squadra del peperone: tutto a mano, la squadra rossa non può usare nessuno strumento da cucina (in questo caso la nonna papera).

Il giudice di questa settimana è Umberto Montano, ristoratore di Matera che dovrà valutare gusto, complessità delle ricette e relativo impiattamento.

in: Film e programmi tv
23 Ottobre 2017
di silvia