22 settembre 2017: tutte le ricette della prova del cuoco

# La gara 1° round #

Ai fornelli da Milano arriva Ambra Romani e da Bologna Riccardo Facchini. Il tema della prima sfida di oggi è l’autunno e la caduta delle foglie quindi la millefoglie!

Le ricette di oggi: Ambra “Millefoglie di pasta fillo con melanzane e fichi” e Riccardo “Millefoglie di arlette con funghi porcini e crema di patate”. Tempo a disposizione 10 minuti.

Chi vince può dare una penalità all’altro: divieto di…, cavolo a merenda, tutto a mano, scoppio ritardato, impiatto allo sbaraglio.

 

# Il piatto di pesce di Gianfranco Pascucci #

Come da tradizione, venerdì cucina a base di pesce e per fare questo chi meglio di Gianfranco Pascucci? Per la ricetta di oggi lo chef ha scelto i pesciacci e la bottarga con cui preparare un primo. Come pasta ha scegli i paccheri. La sua ricetta del giorno è Paccheri con pesciacci rosmarino e bottarga.

 

# Il campanile italiano #

Come ogni venerdì alla prova del cuoco c’è l’appuntamento con la cucina italiana, le ricette della tradizioni e i prodotti locali. Ai fornelli, oggi la sfida è tra le regioni della Sardegna e della Basilicata.Le squadre preparano rispettivamente: zuppa di pesce dell’Asinara e cavatelli con suino nero, fagioli e crema di Podolico.

 

# Gara dei cuochi #

Sono le 13:00 ed è arrivato il momento della gara finale. Dopo la vittoria di Riccardo nella sfida iniziale, alla squadra di Ambra va la penalità “impiattamento allo sbaraglio”.

Le ricette delle squadre di oggi sono: peperone “Spiedini di tacchino – Semifreddo Yogurt e ananas” pomodoro “Risotto alla crema di peperoni – Rollatina di faraona con pere spadellate”.

La vittoria va oggi alla squadra del peperone.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
22 Settembre 2017
di silvia