21 settembre 2017: tutte le ricette della prova del cuoco

# La gara 1° round #

La puntata di oggi si pare con una nuova sfida di 10 minuti ai fornelli tra due chef che ritroviamo poi alla fine della puntata per la gara dei cuochi: con il tema “ROMA” oggi ci sono Giampiero Fava che rappresenta la squadra del pomodoro con la sua ricetta Fiori di zucca farcita con zuppa di melone e guanciale croccante, Renatone Salvatori per la squadra del peperone che cucina il classico Pollo con i peperoni.

Ad assaggiare i piatti e decretare il vincitore come sempre tocca ad Antonella: vince la sfida di oggi, aggiudicandosi la possibilità di assegnare alla squadra avversaria una delle cinque penalità, Giampiero.

 

# La cucina casalinga di Anna Moroni #

L’appuntamento con la prova del cuoco prosegue con le ricette “sciuè sciuè” di Anna Moroni; per questo giovedì la maestra di cucina ha portato in studio i fichi, con cui non prepara un dolce ma bensì un primo piatto; i suoi spaghettoni con i fichi d’India sono un piatto salato a base di pasta e sugo di acciughe, fichi, pomodori e limone.

 

# Pizza in casa con Gabriele Bonci #

Giovedì pizza e magie con i lievitati grazie ai preziosi suggerimenti di Gabriele Bonci; il maestro romano oggi preparata la sua famosa Focaccia con i porcini, il cui impasto è fatto con farina Enkir. Per il condimento assieme ai funghi porcini ci sono olio, aglio, rosmarino e salvia, fontina e prosciutto cotto.

 

# Il cioccolato di Guido Castagna #

A chiudere in dolcezza questa puntata ci pensa il maestro cioccolatiere Guido CAstagna che da Torino porta con sé la ricetta di un coloro Sandwich pesca e amaretto. Tante preparazioni a base di cioccolato (biscotto alla mandorla amara, gelatina di pesce, cremoso cioccolato fondente), per un dolce da leccarsi i baffi.

 

# Gara dei cuochi #

La puntata volge al termine ma prima è il momento dell’abituale gara dei cuochi, la sfida culinaria tra squadra del peperone e squadra del pomodoro.

Le ricette di oggi sono: pomodoro “Tagliolini con pomodorini, orata e cicoria – Saltimbocca di orata” e peperone “Risotto con zucchine e crema di porri e indivia”. La penalità ai danni di Renatone è il cavolo a merenda: alla squadra del peperone va una fetta di ciambellone.

La vittoria di oggi va alla squadra del peperone!

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
21 Settembre 2017
di silvia