1964-2018, Auguri Nutella

Era proprio il 20 aprile di 54 anni fa quando per la prima volta in Italia veniva prodotto il primo barattolo della crema alle nocciole divenuta in pochi anni la più famosa e la più amata in tutto il mondo. Non ci sono bambini, anziani, donne o uomini che riescano a resistere alla tentazione anche di un solo cucchiaino!

E così oggi, 54 anni dopo, Nutella spegne le sue 54 candeline ma resta più giovane che mai!

Nacque ad Alba, nella sede dell’industria dolciaria piemontese Ferrero, che ha dato vita alla famosa crema gianduja. Un mix di cacao e nocciole ideato sulla base di un prodotto precedente, la “Pasta Giandujot”, diventata poi “SuperCrema”. Appena arrivata nei supermercati la Nutella piacque attirò attenzione e gusti dei consumatori italiani. Visto il successo in Italia, la crema fu commercializzata anche fuori confine, prima in Germania e poi in Francia, quindi via via in tutto il mondo.

Ad arrivare più avanti nel tempo fu il nome, quel SuperCrema convinceva poco. Così, partendo dall’elemento cardine, la nocciola, prende la traduzione inglese nut e la unisce con il suffisso -ella, che dà l’idea di una crema densa, ideale se spalmata sul pane. Quest’ultima immagine viene integrata nel logo, sotto la scritta NUTELLA, con la caratteristica “n” di colore nero e il resto della parola scritta in rosso.

in: Eventi
20 aprile 2018
di alessio