18-24 settembre: al Padiglione di Federalimentare assaggi di Gorgonzola

A partire da sabato 18 settembre 2015 fino a venerdì 24 settembre 2015 una settimana, la seconda, organizzata dal Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop che avrà l’obiettivo di far conoscere a tutti i visitatori, italiani e non, le proprietà di questo formaggio. 

Presso il Padiglione di Federalimentare Cibus, tutti i giorni dal 18 al 24 settembre dalle 9:00 alle 19:00 sarà possibile degustare le due tipologie di formaggio Gorgonzola, quello dolce e quello piccante, e conoscere più da vicino la storia.

Come si legge sul sito ufficiale di Expo Milano 2015: “Il Gorgonzola è il 3° formaggio di latte vaccino per importanza nel panorama dei formaggi DOP italiani e nel 2014 la produzione globale di gorgonzola ha toccato le 4.443.538. Ma il gorgonzola non è solo buono.”.

E’ stato intervistato il nutrizionista Nicola Sorrentino, questi ha spiegato come nasce il formaggio: “Il processo produttivo del gorgonzola richiede tantissima attenzione e solo latte fresco di primissima qualità. Se questi requisiti venissero a mancare non si formerebbero i protagonisti del gorgonzola che sono le muffe e i fermenti lattici. Quindi il Gorgonzola è prima di tutto un prodotto sano. Il penicillium, quello che dona al gorgonzola le sue famose striature verdastre, rende questo formaggio molto digeribile, cosa che forse molti non si aspettano.”

[Tutti i visitatori riceveranno in regalo il ricettario e lo SpalmaZOLA, la spatolina blu fatta apposta per spalmare il cremoso formaggio.]

in: Eventi
16 settembre 2015
di silvia