16 giugno a Roma “Giornata mondiale delle tapas”

A Roma e non solo: il 16 giugno di quest’anno si festeggia la sesta edizione della “Giornata Mondiale delle Tapas”. L’evento si celebra nella capitale italiana ma anche in altri 30 paesi.

Ad aderire a Roma sono stati circa 15 tra locali e ristoranti per celebrare la cucina spagnola; l’iniziativa, nata nel 2012 grazie a Turespana, ha l’obiettivo di creare un appuntamento internazionale per promuovere la cultura delle tapas e incentivare il turismo verso la Spagna e la sua gastronomia.

La tapa è un piatto che si serve in piccole porzioni, solitamente usato per accompagnare un bicchiere di vino; le sue origini risalgono alla cultura gastronomica spagnola del XVII secolo e indicano più che altro un modo per servire il cibo, più che un cibo in particolare. Tapas è oggi sinonimo di uno stile, di un modo di mangiare, di un’esperienza sociale, della convivialità.

Più di 30 uffici turistici all’estero, organizzazioni imprenditoriali, chef e istituzioni saranno coinvolti attraverso Turespaña nella celebrazione della tapa, protagonista in città come Roma, Milano, Parigi, Miami, New York, Tokyo, Oslo e Buenos Aires.

in: Eventi
06 giugno 2016
di silvia