14/12/2015 IL NATALE DELLA PROVA DEL CUOCO puntata di lunedì 14 dicembre 2015

provadelcuoconatale2015

Siamo ormai a sole due settimane dal Natale e la prova del cuoco, con alla conduzione come sempre Antonella Clerici, sforna ogni giorno ricette dedicate solo a queste festività. Inizia oggi, lunedì 14 Dicembre 2015, una nuova settimana tutta dedicata alla cucina. L’appuntamento è come sempre alle 12:00 su Rai1.

Le ricette di Ricettemania della Prova del cuoco | Le ricette di Ricettemania di Natale

-> dalla pagina Facebook del programma “Buon lunedì amici di facebook! Per il Natale di…” Luisanna Messeri oggi ci racconta le sue tradizioni delle feste e ci prepara una speciale “galantina”…Hiro Shoda farà degli involtini di scampi con salsa al pistacchio ed a seguire Mr.Alloro Sergio Barzetti delle rosette di crespella alla barbabietola con fonduta di fontina… e per finire in bellezza il nostro menù Anna Moroni cucinerà un’ottima parmigiana di cardi… Pronti, cuochi, viaaaaaa!!! 

 

___________________________________________________________________________

1. Calendario dell’avvento

Oggi nel calendario dell’avvento de La Prova del Cuoco del 14 dicembre 2015 troviamo: vin santo, cantucci e fagioli che ci portano a Luisanna Messeri. I fagioli, difatti, ci portano alla mente il gioco della tombola per coprire le caselle.

___________________________________________________________________________

2. Luisanna Messeri

Inaugura la puntata di oggi della prova del cuoco la maestra di cucina Luisanna Messeri che si ritrova ai fornelli a cucinare uno dei piatti più classici delle festività natalizie, la “Gelatina“. Riveduta e corretta in versione “Messeri“, questa ricetta per 4 persone prevede l’uso di: 1 pollo intero disossato, 500 g di petto di tacchino macinato, 3 uova, 100 g di parmigiano grattugiato, 100 g di prosciutto cotto, 150 g di prosciutto crudo, 150 g di lingua salmistrata, 150 g di pistacchi sbucciati, 100 g di pistacchi da sbucciare, sale e pepe nero; 2 tuorli, 1 bicchiere di olio di mais, 1 cucchiaio di senape, 1 limone.

___________________________________________________________________________

3. Hirohiko Shoda

A seguire troviamo uno dei 5 chef della consueta gara “Chi batterà Gli chef?”; siccome questo appuntamento sotto le feste viene sospeso, gli chef vengono chiamati ogni giorno a preparare una loro ricetta. Hirohiko oggi scegli il pesce per preparare un primo piatto dalla pasta “fai da te”. La sua ricetta di oggi è “involtini di scampi con salsa al pistacchio“. Gli ingredienti per 4 persone per preparare la sua ricetta sono: per i tagliolini 300 g farina di semola di grano duro e 3 uova, per gli involtini di scampi 10 scampino con 1,5l di olio evo e un pizzico di sale, per l’insalata di arancia occorrono 4 arance sale e pepe, per la salsa al pistacchio 50g pistacchi, sale, 50g olio evo e un po’ di acqua.

___________________________________________________________________________

4. Sergio Barzetti

Non poteva mancare per iniziare bene la settimana Mister Alloro, ovvero Sergio Barzetti che si diletta in uno dei suoi primi piatti; a bes di barbabietola e fontina, la sua ricetta di oggi sono delle gustose e sfiziose “Rosette di crespella alla barbabietola con fonduta di fontina“. Gli ingredienti per questa ricetta per 4 persone sono: 200 g di farina di farro bianco, 2 uova, 50 g di barbabietola lessata, 500 ml di latte, olio evo e sale, 300 g di ricotta vaccina, 100 g di grana grattugiata, 150 g di speck affettato, 2 rametti di timo, burro e farina, 2 cespi di radicchio tardivo di Castelfranco; 400 ml di latte, 400 g di fontina, 20 g di amido di mais, alloro e sale.

___________________________________________________________________________

5. Anna Moroni

Torna oggi anche Anna Moroni con la sua rubrica dedicata alle ricette da “famiglia”, a quelle ricette insomma che sono ideali per tutti i componenti della famiglia e che sono facili da fare anche per i meno esperti in cucina. Nel menù della prova del cuoco oggi c’è la “Parmigiana di Cardi“. Per preparare questa ricetta per 4 persone occorrono: 800 g di cardi puliti e lessati, 300 g di salsa di pomodoro, 4 cucchiai di grana grattugiato, 200 g di mozzarella, 2 uova, 1 limone spremuto, farina, 40 g di burro, olio di arachide, olio evo.

___________________________________________________________________________

6. Gara dei cuochi

Il consueto appuntamento con la gara dei cuochi, anche se siamo sotto Natale, non manca mai. La squadra del pomodoro si trova ancora una volta ai fornelli contro la squadra del peperone.

Squadra rossa: ingredienti fettine di manzo, scamorza, aneto, zucchine, spada affumicato; ricette “Orecchiette con ragù e fonduta – Involtini di spada con crudo e cotto di zucchine“.

Squadra verde: ingredienti bieta, trancio di salmone, pan di Spagna, meringhette, mirtilli, pomodori secchi sott’olio; ricette “Salmone con pomodorini – Dolce con crema al mandarino“.

in: Natale
14 Dicembre 2015
di silvia