14 settembre 2017: tutte le ricette della prova del cuoco

# La gara 1° round #

La sfida di oggi vede cucinare i cuochi Roberto ValbuzziKatia Maccari (new entry del programma). Il tema di oggi, legato all’inizio delle scuole, è: le penne. Roberto cucina “Penne multicolore ai peperoni con polpette di salsiccia” e Katia prepara le sue “Penne con guanciale, cipolla rossa e pecorino“.

La durata della prova è pari a 10 minuti e vedrà al suo termine un vincitore che deve scegliere una delle 5 penalità da assegnare allo sfidante nella prova finale, la gara dei cuochi. Le penalità: cavolo a merenda (aggiunta di un ingrediente che non ha nulla a che fare con quelli proposti), impiattamento allo sbaraglio (a creare la composizione del piatto sarà il concorrente e non lo chef), divieto di… (tolto un ingrediente dal cestino), tutto a mano (niente strumenti), scoppio ritardato (la gara dura 2 minuti in meno).

A giudicare i piatti come sempre tocca ad Antonella che assaggia i piatti e assegna la vittoria a Katia che dovrà successivamente scegliere quale penalità dare a Roberto nella sfida finale.

 

# La cucina della sfoglina Alessandra Spisni #

Torna alla prova del cuoco anche quest’anno una delle maestre di cucina apprezzate, le sue ricette a base principalmente di pasta fatta in casa sono ricercate e amatissime da tutti gli italiani. Oggi in cucina Alessandra Spisni che per inaugurare l’anno sceglie di cambiare piatti: la sua ricetta è una frittatina ideale per gli aperitivi.

Volete provare la ricetta di Alessandra? Eccola qui: Frittata arrotolata al tonno

 

# Viva la pizza con Gabriele Bonci #

Direttamente da Roma ma con una ricetta che va molto di moda in America, Gabriele Bonci quale grande maestro di pane e pizza della prova del cuoco, torna oggi su Rai1 con una ricetta davvero originale, una pizza a strati, ovvero la famosa Pizza Chicago.

Per scoprire la ricetta del maestro e i suoi segreti su come farla facilmente anche a casa guardate qui: Pasta per la pizza – Gabriele Bonci. Da questo impasto preparare tre panetti, stenderli singolarmente e cuocerli in forno caldo a 250° per 20-25 minuti. Farcire gli strati: primo strato con uova strapazzate con spezie, maionese, pomodori a fette. Per il secondo strato senape, roast beef, lattuga.

 

L’amico del giovedì: David Povedilla #

Il dolce di oggi viene preparato da un caro amico della prova del cuoco, lo chef David Povedilla che per oggi scegliere una torta al formaggio che Antonella sostiene essere “simile alla pastiera napoletana“. Con un impasto al gusto di sambuca, ecco qui la torta dello chef, facile e golosa, ottima da preparare anche a casa. Torta al formaggio di Ibiza

 

# Gara dei cuochi #

I panieri di oggi: squadra del peperone: provola affumicata, pomodori secchi, friggitelli, costata di vitello; squadra del pomodoro: misto di conchiglie, zucca, crescenza, cetrioli.

Le ricette della sfida di oggi sono: squadra del pomodoro “Risotto zucca e crescenza – Insalata di conchiglie su crema di cetrioli”, squadra del peperone “Orecchiette con friggitelli pomodori secchi su crema di provolone affumicato – Tagliata di vitello”.

La penalità per la squadra rossa é: scoppio ritardato, -2 minuti di tempo per la preparazione dei piatti.

Valuta i piatti lo chef Gennaro Esposito pronto per Tecnica, Gusto e Impiattamento.

I giudizi dello chef Esposito. Tecnica: pomodoro 5 peperone 7, Gusto pomodoro 4 peperone 6, Impiattamento pomodoro 5 peperone 7.

in: Film e programmi tvLa prova del cuocoNatale
14 settembre 2017
di alessio