11/12/2015 Junior Bake Off Italia: terza puntata di venerdì 11 dicembre 2015 su RealTime

Junior Bake Off Italia ha inizio: questa di venerdì 11 dicembre 2015 è la terza e penultima puntata del nuovo programma in versione Junior firmato RealTime; 10 (ormai 8) piccoli pasticceria si sfideranno a suon di dolci per aggiudicarsi il titolo di “Miglior piccolo pasticcere d’Italia“.

Continua la corsa al titolo di Miglior piccolo pasticcere d’Italia: siamo arrivati alla seconda puntata di Junior Bake Off Italia e dei 10 piccoli concorrenti in gara ne sono rimasti 8, dopo che durante la seconda puntata di settimana scorsa non ci sono stati eliminati. Siamo alla semifinale e probabilmente questa sera le eliminazioni dei concorrenti saranno più consistenti, visto che la prossima puntata (la finale) vedrà uscire un vincitore, uno tra gli 8 concorrenti in gara. Come sempre con loro ci sarà Benedetta Parodi, conduttrice del programma ma anche loro sostenitrice morale durante le prove pratiche. Assieme a lei, nelle vesti di giudici, come sempre ci sono i due personaggi portanti di questo programma cioè il pasticcere Ernst Knam e la “dama” Clelia D’Onofrio.

Come sempre le prove da affrontare sono due: la prima, quella creativa, più semplice per certi versi perché ogni concorrente può dare libero sfogo alla sua fantasia; a seguire il momento serio diciamo delle sfide, cioè la prova tecnica dove la ricetta da realizzata è data dai due giudici.

Non resta quindi che augurare agli 8 concorrenti rimasti in gara … buona fortuna! Buona fortuna qui a Riccardo, Isabella, Filippo (grembiule bl), Roberta, Gianluca, Matteo, Davide, Giulia.

___________________________________________________________________________

21:10 la terza puntata di Junior Bake Off Italia ha inizio!Stasera per la prima prova si lavora in squadra: i concorrenti vengono, tramite un’estrazione, uniti in coppie. L’estrazione per scegliere queste coppie è fatta scartando cioccolatini. Le coppie di questa sera sono: Matteo e Davide, Giulia e Isabella, Roberta e Gianluca, Filippo e Riccardo. Il tema della prova creativa è l’Angel Cake, il dolce fatto solo di albumi. Knam spiega la base della torta, ma le decorazioni dovranno essere personali per ogni coppia.

Matteo e Davide -> Crema di burro al cioccolato e zuccherini, Ganache al cioccolato fondente, Decorazioni di cioccolato bianco con more e amarene

Giulia e Isabella -> Ganache al cioccolato bianco con coulis di frutti di bosco, Frutta fresa, Maringhette

Roberta e Gianluca -> Ganache al cioccolato bianco con fragole e meringhette, Granella di pistacchi con cioccolato al latte e frutta, Ganache al cioccolato bianco e lamponi caramellati, Decorazioni in pasta di zucchero

Filippo e Riccardo ->  Ganache al cioccolato bianco e lamponi, Frutti di bosco, Decorazioni in pasta di zucchero

21:30 la prima sfida volge al termine e questo significa che i giudici devono assaggiare e dare una valutazione dei dolci preparare dai piccoli concorrenti. Come sempre sia Ernst che Clelia si definiscono soddisfatti delle ricette che ogni concorrente ha presentato. Purtroppo una di queste coppie deve lasciare la sfida: a perdere sono Riccardo e Filippo.

21:40 il momento della sfida più difficile di questa sera è arrivato: i concorrenti devono essere messi alla prova realizzando la ricetta proposta dai giudici. La prova tecnica di questa sera si basa sulla preparazione dei biscotti in 4 varianti: Baci di dama al pistacchio con ganache al cioccolato, Frollini ai mirtilli, Savoiardi. Tempo a loro disposizione: 150 minuti.

Gli ingredienti per preparare i baci di dama: 100 g di farina di pistacchi, 100 g di burro, 100 g di farina, 1/2 bustina di lievito in polvere, 100 g di zucchero, zucchero a velo; 250 ml panna liquida, 375 g cioccolato fondente 55%.
Il procedimento: setacciare la farina con la farina di pistacchi e il lievito, unire il burro fuso e lo zucchero, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Con questo impasto formare tante palline della stessa dimensione e disporle su una teglia rivestita di carta forno, distanziarle bene e infornare a 180° per circa 15 minuti. Al termine della cottura sfornare e far raffreddare i biscotti. Per la ganache sciogliere il cioccolato con la panna, poi farcire con questa crema 2 a 2 i biscotti; infine far raffreddare la ganache e servire i baci di dama.

Gli ingredienti per i frollini: 200 g farina, 90 g di burro, 60 g zucchero a velo, 1 tazzina e mezzo di mirtilli congelati, un pizzico lievito vanigliato.
Il procedimento: Mescolare la farina con il lievito e lo zucchero, impastare a questo composto il burro in pezzi fino ad ottenere un impasto sabbioso. Unire i mirtilli congelati e lavorare il tutto per alcuni minuti, poi stendere la frolla ad uno spessore di circa 7mm e da questa ritagliare i biscotti. Distribuire i frollini su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli per 12 minuti circa a 180°.

Gli ingredienti per i savoiardi: 150 g tuorli, 75 g zucchero, 1 baccello di vaniglia, 225 g albumi, 90 g zucchero, 90 g farina 00, 75 g fecola.
Il procedimento: Montare a crema i tuorli con lo zucchero e l’interno della vaniglia, montare gli albumi con il resto dello zucchero. Setacciare le farine, unirle al composto di tuorli e incorporare quello di albumi. Con un sac poche e la bocchetta nr 8 liscia dressare dei bastoncini lunghi 8 cm su un foglio di carta da forno. Passarli molto velocemente nello zucchero semolato e infornare per 5 minuti circa a 210°.

biscottiknam

21:50 ed anche questa prova tecnica è arrivata al termine, questo vuol dire che Ernst Knam e Clelia D’Onofrio dovranno assaggiare tutte le preparazione, senza come sempre sapere chi dei concorrenti le ha preparate, e realizzare sulla base di questi dolci una classifica.

22:00 La terza puntata volge al termine, è il momento della classifica finale che vede un concorrente aggiudicarsi il grembiule blu, alcuni concorrenti che passano alla finale di settimana prossima e altri che devono abbandonare il programma.
Il Grembiule blu va questa sera a Roberta. Assieme a lei gli altri finalisti sono Matteo Isabella Gianluca. I concorrenti che vengono eliminati questa sera sono GiuliaDavide.

___________________________________________________________________________

Calendario delle puntate:
– prima puntata venerdì 27 novembre 2015 (qui il riepilogo 27/11/2015 Junior Bake Off Italia: prima puntata di venerdì 27 novembre 2015 su RealTime)
– seconda puntata venerdì 4 dicembre 2015 (qui il riepilogo 04/12/2015 Junior Bake Off Italia: seconda puntata di venerdì 4 dicembre 2015 su RealTime)
– terza puntata venerdì 11 dicembre 2015
– quarta e ultima puntata  venerdì 18 dicembre 2015

E’ durante l’ultima puntata di “Bake Off Italia 3 – Dolci in forno” che è stata annunciata questa nuova edizione. Per rivedere chi è il terzo vincitore di Bake Off Italia e scoprire anche tutte le ricette  che sono state preparate in questa terza edizione, questo è l’articolo 20/11/2015 Bake Off Italia 3 – Finale di venerdì 20 novembre 2015 – Ernst Knam e Clelia d’Onofrio scelgono il vincitore di questa edizione

in: Bake Off ItaliaFilm e programmi tv
11 Dicembre 2015
di silvia