10 ottobre 2017: tutte le ricette della prova del cuoco

# Gara 1° Round #

Si inizia con i 10 minuti della prova tra gli chef che permetterà ad uno dei due di vincere la possibilità di assegnare una penalità allo sfidante nella gara dei cuochi. Ai fornelli oggi ci sono Ivano Ricchebono (squadra del pomodoro) e Riccardo Facchini (squadra del peperone).

Il tema della sfida di oggi è la cucina ligure, o meglio il Baccalà mantecato. Le ricette proposte dagli chef sono: Ivano “Brandacujun” e Riccardo “Baccalà mantecato“.

E’ arrivato il momento dell’assaggio di Antonella: a vincere la sfida di oggi è Ivano. Sarà lui ad applicare la penalità a Riccardo.

 

# Daniele Persegani #

Si prosegue oggi con lo chef Daniele che ha portato in studio i funghi porcini. La ricetta di oggi è Maccheroni all’ago con porcini zafferano e ricotta. Qui la ricetta completa con tutti gli ingredienti e le dosi: Maccheroni all’ago con porcini zafferano e ricotta

 

# Andrea Mainardi #

Un piatto a base di carne ma al sapore della pizza: Andrea Mainardi si cimenta oggi nella preparazione di un filetto “in crosta”, preparato con carne di vitello, sugo alla pizzaiola fatto con mozzarella e pomodoro, pasta della pizza. Qui la sua ricetta completa presentata oggi: Filetto alla pizzaiola in crosta

 

# I panini di Reponi #

E’ ora il turno di Daniele Reponi che come ingrediente protagonista della sua rubrica dedicata ai panini ha scelto oggi il Culatello di Zibello , ovvero il RE dei salumi.

I panini di oggi: pane morbido di grano tenero, culatello, giuggiola e salsa verde; croissant salato, culatello, raviggiolo, amarene fritte.

 

# Gara dei cuochi #

Ingredienti squadra del pomodoro: guanciale, orata, radicchio, piselli, clementine. Ingredienti squadra del peperone: asiago, petto do pollo, prosciutto crudo, zucchine, lattuga.

Ricette: squadra del pomodoro “Tagliolini con guanciale su crema piselli – Turbante di orata su radicchio brasato e clementine” e squadra del peperone “Sformato di zucchine asiago – Rollata pollo su lattuga.

La penalità per la squadra del pomodoro: divieto di … l’ingrediente da non usare è il sale.

Giudice Alessandro Esteri.

 

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
10 ottobre 2017
di silvia