10 consigli per mantenersi in forma e superare la prova costume

Se il primo passo per stare bene con se stessi ed avere una forma fisica ideale è l’alimentazione, assieme a questa si possono però abbinare alcuni trucchi che aiutano a mantenersi in forma.

1. Mangiare della verdura o frutta ad ogni pasto, evitando per alcuni tipi di verdura quelle cotture che risultano troppo pensanti (come ad esempio la frittura) e preferendo quelle più leggere come la cottura al vapore

2. Limitare il consumo di alimenti raffinati, come zucchero bianco, farina 0, sale, olio di palma e grassi idrogenati; con questi vengono inclusi ovviamente tutti quegli alimenti che vengono preparati con essi, come ad esempio dolci, merendine e piatti già pronti.

3. Mangiare lentamente: non è un segreto che più si mastica un boccone di cibo e più questo diventa facilmente digeribile per l’organismo; in caso contrario, mangiando in fretta succede anche che il senso di sazietà non arriva subito e si tende a mangiare una quantità maggiore di cibo.

4. Idratarsi correttamente, ovvero bene ogni giorno almeno 1,5l di acqua

5. Mangiare della frutta, soprattutto negli spuntini: come spesso si sente dire, gli spuntini (mattina e pomeriggio) sono due pasti importanti che riescono a bloccare il senso di fame che arriva durante la giornata; per renderli al massimo salutari, sarebbe meglio evitare merendine o cibi di questo genere ma preferire un buon frutto, possibilmente di stagione.

6. Eseguire ogni giorno un po’ di stretching

7. Frequentare la palestra per svolgere degli allentamenti completi

8. Fare delle camminate, ideali almeno 30 minuti al giorno con passo sostenuto

9. Evitare il consumo di bibite (sia normali che le versioni light) e alcolici

10. Non saltare mai la colazione

in: Salute e Benessere
10 Maggio 2015
di silvia