10 alimenti per combattere in 10 mosse lo stress

L’eterno relax, combattere lo stress, stare bene con se stessi: per farlo basta mangiare! Nella vita frenetica di oggi, che caratterizza ciascuno di noi, lo stress è sempre a portata di mano e il primo sfogo a cui ci si rivolge è proprio il cibo, che porta inevitabilmente ad un aumento di peso. Ma se il cibo è da una parte tanto dannoso, dall’altro lato è anche lui che aiuta a combattere lo stress.

Basta scegliere gli alimenti giusti. Secondo diversi studi effettuati su questo argomento, è emerso come ci siano alcuni cibi che svolgono un’azione benefica e rilassante sul nostro organismo, anche in questi periodi che sono davvero difficili da affrontare.

Per affrontare con l’energia giusta e senza successivi ripensamenti questi periodi “neri”, sarebbe meglio limitare (o eliminare completamente) l’assunzione dei cibi spazzatura, i primi su cui di solito gettiamo il nostro nervosismo, e sostituire a questi alimenti più genuini e “amici”. Nella grande famiglia di questi alimenti anti-stress ci sono: spremuta di arancia, uovo alla coque e yogurt magro. Questi primi tre alimenti sono i più importanti perché forniscono all’organismo vitamina C, colina e vitamina B1 che sono i tre principali elementi per il nostro benessere. A seguire un gustoso frullato di latte scremato e cacao, ottimo per fornire serotonina (ormone della serenità), il sushi che grazie al pesce con cui viene preparato è ricco di omega 3, gli anacardi, il tè verde o delle buona camomilla, le patate dolci che rafforzano il sistema immunitario e riducono la voglia di zuccheri, l’avocado e le banane.

Visto? Come spesso capita negli alimenti più inimmaginabili si trovano degli aiuti perfetti in base al nostro malessere o alle nostre esigenze.

in: Salute e Benessere
23 Maggio 2016
di silvia