1 giugno 2016 oggi è il “World Milk Day”

Oggi in tutto il mondo si celebra il World Milk Day, è la giornata dedicata solo ed unicamente al latte quali alimento prezioso e fondamentale per la salute di ogni mammifero, uomo prima di tutto.

Il latte è un alimento che nella vita di un essere umano c’è da sempre, fin dall’inizio con il latte materno. Questo alimento è importantissimo e necessario per garantire la piena salute dell’organismo. “La giornata mondiale del latte” dura tutte le 24 ore del 1 giugno e si celebra in ogni angolo della terra; promossa da Assolatte, con il sostegno fondamentale della FAO, questa iniziativa è arrivata quest’anno alla sua 16esima edizione.

Il messaggio-chiave della FAO è che non esiste altro alimento capace di fornire tanti nutrienti a un costo così abbordabile e in modo così sostenibile, a essere così radicato nelle culture alimentari di tutto il mondo e ad avere così tante potenzialità nel migliorare l’alimentazione di miliardi di persone in ogni continente, anche perché la produzione mondiale continua a toccare nuovi record: nel 2014 ha superato per la prima volta gli 800 milioni di tonnellate, in crescita del 3,3% rispetto all’anno precedente.”.

In questa importante giornata si celebra una grande vittoria per il nostro paese: con 488 formaggi Made in Italy tradizionali censiti dalle regioni perché ottenuti secondo metodi mantenuti inalterati nel tempo e 49 formaggi a denominazione di origine protetta (Dop) tutelati dall’Ue, l’Italia sorpassa la Francia (a quota 45) e si afferma come leader mondiale nella produzione casearia di qualità.

Quindi quale può essere un perfetto slogan che sostiene questa giornata? Qual’è il messaggio che si vuole lanciare con questa importantissima iniziativa? “Il latte è il più nobile dei “real food”, è buono e versatile, fornisce un mix di nutrienti unico, è adatto a tutti e rappresenta una grande opportunità per nutrire i popoli e per contribuire allo sviluppo dei Paesi poveri.”.

in: Eventi
01 giugno 2016
di silvia