07/09/2015 LA PROVA DEL CUOCO puntata di lunedì 7 settembre 2015

La prova del cuoco inizia oggi, lunedì 7 settembre 2015, e inaugura un nuovo anno di ricette e divertimento! Con il consueto appuntamento delle 12:00 in diretta su Rai1, Antonella Clerici torna alla conduzione del suo programma e presenta anche quest’anno nuove ricette, sfide e giochi. Le novità di quest’anno sono tantissime e tanti sono i volti che sono entrati a far parte della famiglia della prova del cuoco.

Le ricette di Ricettemania della Prova del cuoco

pdc792015

___________________________________________________________________________

1

1. Chi batterà gli chef?

La coppia di oggi è composta da Antonio e Lucia da Padova che durante tutta la settimana dovrà cercare di sfidare tutti i 5 chef per riuscire a vincere il premio finale; il primo chef da battere è Hirohiko Shoda.  Gli ignredienti della sfida, scelti dai concorreti sono: miele, filetto di maialino, insalata di campo, arancio, limone, zenzero, mandorle pelate, uva bianca e uva nera, fiori eduli. La ricetta dei concorrenti è “Insalatina di filetto, mandorle secche, uva e miele“; lo chef invece preparata “Filetto di maialino caramello con miele e uva arrostita“.
Il giudice di oggi e di tutta la settimana è Fabio Picchi. Sarà lui infatti ad assaggiare i piatti e decretare il vincitore della sfida di oggi.
Chi batterà oggi lo chef? Sfida terminata, assaggio completato dal giudice, ora il verdetto finale: i piatti sono entrambi ottimi ma la sfida di oggi viene vinta dallo chef!

__________________________________________________________________________

22. La sfoglina Alessandra Spisni

Torna alla prova del cuoco la maestra di cucina Alessandra Spisni che sarà presente in quasi tutte le puntate della settimana della prova del cuoco; le sue ricette però fanno parte di una rubrica dedicata ai piatti delle 13:30. Per la puntata di oggi Alessandra Spisni presenta un suo classico, una ricetta già provata e sperimentata un sacco di volte, ovvero Tagliatelle Paglia e Fieno.

__________________________________________________________________________

3. Sergio Barzetti, in arte “Mister Alloro”

Le ricette di questa edizione sono dei piatti che portano al loro interno un ricordo! Per la puntata di oggi la ricetta è preparata con dei pomodori San Marzano ripieni: San Marzano ripieni di pane tuosto e alici.

__________________________________________________________________________

4. Gara dei cuochi

Quest’anno la gara dei cuochi si rinnova: la spesa resta sempre di 12€, ma i concorrenti non sanno il contenuto dei due panieri che sono diversi tra di loro e la scelta di questi sarà a scatola chiusa. Le due squadre sono composte da: squadra del peperone composto da Mauro Improta con Augusto da Milano, squadra del pomodoro composta da Renato Saltavori con Antonella da Potenza.
Gli ingredienti della squadra del pomodoro sono: baccalà, fior di latte, pasta kataifi, friggitelli, datterini. Le ricette che la squadra prepara per la sfida sono “Cavatelli con baccalà, friggitelli e pomodoriniBaccalà con fior di latte in pasta“.
Gli ingredienti della squadra del peperone sono: fesa di vitello, fichi chiari, pane carasau, spinacini, cioccolato bianco, arachidi tostate e salate. Le ricette della squadra sono “Medaglioni di vitelloFichi caramellati con salsa di cioccolato“.
I giurati della sfida: Federico Quaranta, Tinto (Nicola Prudente) e Tiziana Stefanelli. Tempo a disposizione per la sfida: 20 minuti.
La sfida di oggi è terminata, il tempo è scaduto e i piatti sono stati terminati da entrambe le squadre, ora tocca ai giudici assaggiare e decretare il vincitore di oggi. La sfida di oggi, lunedì 7 settembre 2015, viene vinta dalla squadra del pomodoro. Antonella torna domani! Per vincere i 500€ in palio oggi deve rispondere a una domanda: “il riso pilaf si presenta: all’onda, ben sgranato, soffiato.” La risposta corretta è ben sgranato e Antonella vince il premio di oggi.

__________________________________________________________________________

3

5. Il Gelato d’autore di Guido Martinetti

Ben tornato alla prova de cuoco anche Guido Martinetti che delizierà tutti con un gelato del mese: Torta alla ricotta di pecora con amarene candite.
Gli ingredienti per 5 persone: 180 g latte, 60 g panna, 100 g ricotta di pecora, 80 g zucchero, mezzo cucchiaio di latte magro in polvere, 1 pizzico di farina di carruba; biscotti secchi, amarene, cioccolato fondente.
Unire in un pentolino il latte con la panna e la ricotta di pecora, mettere sul fuoco e con il mixer a immersione frullare gli ingredienti.  Mescolare nel frattempo lo zucchero con il latte in polvere e la farina di carruba. Portato a bollore il composto sul fuoco unire a pioggia i solidi in polvere e continuare a frullare per evitare che si formino dei grumi. Mettere questo composto nella planetaria e far cuocere il gelato. Quando il gelato è praticamente pronto unire i biscotti in pezzi, le amarene denocciolate e leggermente frullate e il cioccolato tritato grossolanamente.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
07 Settembre 2015
di silvia