03 novembre 2017: tutte le ricette della prova del cuoco

# Gara 1° round #

Per la prima sfida di oggi, ai fornelli ci sono Mauro ImprotaGian Piero Fava. Il tema della sfida è la tasca ripiena di carne! Tempo a disposizione dei cuochi per le proprie ricette: 10 minuti. Le ricette: Mauro “tasca ripiena con la scarola” e Gian Piero “tasca ripiena con spinaci e pecorino”.

Vince la sfida Gian Piero Fava.

 

# Il re del cioccolato #

Tocca ora al maestro del cioccolato Guido Castagna , reduce dall’International Chocolate World di Londra dove si è classificato al primo posto con il Giuinott (gianduiotto) la migliore pralina al gianduia al mondo, ci preparerà una deliziosa Mattonella di cioccolato gianduia con pere.

 

# Campanile d’autunno #

La sfida di oggi è tra le regioni della Basilicata e della Liguria. Le due squadre portano in cucina alcuni degli ingredienti tipici delle loro zone, per cucinare rispettivamente Maccaronata di semola e castagneTortelli di zucca e da Melfi.

 

# I panini di Reponi #

  • pane di grano duro senatore cappelli, provola, fungo cardoncello
  • focaccia ligure, purea di zucchina trombetta, olio evo, patate, gamberi rossi, chicchi di melograno
# La gara dei cuochi #

I cestini di oggi contengono:

per la squadra del pomodoro filetto di salmone, olive taggiasche sott’olio, burrata e radicchio; ricette “Ravioli ripieni di burrata e olive e salmone alle erbe con radicchio in agrodolce

per la squadra del peperone: porro, ricotta di pecora, pancetta, insalata cappuccina e macinato di bovino adulto; ricette “Gnocchi con guanciale e lattuga e crocchette con vellutata di porri e vaniglia“.

 

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
03 novembre 2017
di silvia